::UIC Notizie::

Pagina 3 di 250: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [>] [>>] Notizie totali: 749
* Categorie 

LOTTERIA “Il Senso della Fortuna”

Immagine della News Notizia n° 743   del: 03-10-2019 [17:50]   Autore: Giuseppe
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Brindisi con sede sociale in via Santa Margherita 21 Brindisi, allo scopo di far fronte alle continue necessità economiche rivenienti dalle molteplici attività svolte in favore dei non vedenti della provincia di Brindisi, indice una lotteria di beneficenza, rivolta ai cittadini della stessa provincia.


    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

14° Giornata Nazionale del cane guida - Lecce, 16 ottobre 2019

Immagine della News Notizia n° 742   del: 26-09-2019 [11:13]   Autore: Giuseppe

COMUNICATO STAMPA

14° Giornata Nazionale del cane guida

Lecce, 16 ottobre 2019

 

Si  informa che il giorno 16 ottobre prossimo, il Consiglio Regionale della Puglia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS organizzerà a LECCE la 14° Giornata Nazionale del cane guida.

Soci, accompagnatori e tutti i partecipanti si ritroveranno alle ore 8,30 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS - Sezione Territoriale di Lecce in Piazza dei  Peruzzi 1.

Programma

Ore 9,00 Conferenza stampa che aprirà la manifestazione.

a seguire:

·       Visita del Giardino sensoriale di Palazzo Giaconia e delle Mura Urbiche.

·       Percorso nelle vie cittadine:  Vico dei Prioli - Via Bombarde - Via Palmieri fino ad arrivare in Piazza Duomo – visita al Museo Diocesano dove è presente la riproduzione tattile del Rosone della Basilica di Santa Croce.

·       Si continuerà per Via Vittorio Emanuele - Via Rubichi - Piazzetta Castromediano – Basilica di Santa Croce   Via Templare per finire in Piazza Sant’Oronzo, dove presso un apposito stand verrà distribuito materiale informativo sui cani guida e sulla loro accessibilità nei luoghi aperti al pubblico.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006 con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Il cane guida è un vero "compagno di libertà", sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità. Un'occasione importante per far capire quanto i cani guida siano davvero gli occhi di chi vive nel buio.

 

Si prega gentilmente di diffondere l’iniziativa in modo da garantire la riuscita dell’evento.

Il Presidente regionale UICI PUGLIA

Luigi Iurlo

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

prevenzione della cecità in Fiera grazie all'UICI e all'APAM. Utilizzo anche dell'OTC

Immagine della News Notizia n° 741   del: 23-09-2019 [09:16]   Autore: Ilcantante
Diffondiamo un’importante iniziativa volta alla prevenzione della cecità e rivolta all’intera cittadinanza. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione territoriale di Bari il Presidente (Vito Mancini) tel. & fax 0805429082 - 0805429058 e-mail uicba@uiciechi.it Anche quest’anno APAM (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia) onlus, che opera presso la Clinica Oculistica Università di Bari diretta dal prof. Alessio Giovanni, presieduta dal dott. Vincenzo Lorusso, grazie alla fondamentale disponibilità del Comune di Bari, svolgerà nell’ambito della Fiera del Levante ed all’interno dell’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio regionale della Puglia, nei giorni 20-21-22 settembre screening per la Degenerazione Maculare Senile. Il camper sarà posizionato, in Fiera, in prossimità del padiglione del Comune di Bari. L’iniziativa, che si avvarrà anche della collaborazione di Federottica Puglia, prevede l’esecuzione di OCT( da eseguire con apparecchio ZEISS 5000) verrà rivolta a quanti saranno ritenuti meritevoli di approfondimento diagnostico. Ricordiamo che la Degenerazione Maculare Senile è la prima causa di Ipovisione grave nel mondo occidentale in pazienti al di sopra dei 65 anni; in Puglia si stima che siano oltre 18.000 i pazienti affetti da tale patologia e particolarmente meritorie sono tutte le iniziative di “prevenzione primaria e secondaria “ attive in questo ambito. Mail priva di virus. www.avast.com
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password