::UIC Notizie::

Pagina 219 di 230: [<<] [<] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [>] [>>] Notizie totali: 688
* Categorie 

CAMPIONATO DI CALCIO A 5 PER NON VEDENTI ASSOLUTI 6^ GIORNATA

Immagine della News Notizia n° 34   del: 29-02-2008 [15:43]   Autore: Ilcantante
Atteso incontro casalingo per la squadra di calcio a 5 non vedenti assoluti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Italiana Ciechi Bari che sabato 1° marzo 2008, alle ore 14.00, sul campo amico del C.S. “Di Cagno Abbrescia”, sito in c.so Alcide De Gasperi ° 320 di Bari, ospiterà la formazione delL’a.c. Marche 2000 che in classifica precede la formazione barese grazie alla vittoria conquistata nell’incontro d’andata.
L’A.S.D. UIC Bari in questa stagione partecipa per la prima volta al campionato italiano di calcio a 5 riservato ad atleti non vedenti assoluti indetto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) giunto al sesto turno, primo del girone di ritorno.
Dopo le numerose amichevoli disputate nel corso della pausa invernale, la formazione barese scenderà in campo con l’intento di ben figurare davanti al proprio pubblico e conquistare i primi punti di questa prima esperienza.
L’A.S.D. UIC Bari sarà guidata da Francesco Sodano che sceglierà gli atleti da contrapporre ai marchigiani dalla seguente rosa:Alessandro Iurlo, Giuseppe Chiarappa e Diego Antelmi (portieri vedenti), Vincenzo Cacucciolo, Giuseppe Catarinella, Vincenzo Di Bari, Antonio Garofalo, Vito Lasorsa, Vito Mancini e Marco Mongelli (tutti atleti non vedenti assoluti).
Il sesto turno del girone nord sarà completato dall’incontro A.S.D. Roma 2000 – Liguria Calcio NV.
Oltre alle tradizionali regole, la disciplina del calcio a 5 per non vedenti ha come caratteristica quella che i 4 giocatori si muovono liberamente sull’intero rettangolo di gioco grazie ai suggerimenti dati dal portiere, dall’allenatore e dalla guida. La palla utilizzata è dotata di sonagli che ne permettono l’individuazione. Lungo le linee laterali sono posizionati degli steccati che anno la funzione di velocizzare il gioco, di permettere l’orientamento e di garantire una maggiore sicurezza. Per annullare il possibile residuo visivo, che in ogni caso non può superare la percezione della luce, ciascun atleta indossa una mascherina che azzera eventuali vantaggi.


A.S.D. UIC Bari – Viale Ennio, 54 - Bari 70124 BA – Tel. e fax: 0805429058 – 0805429082
Indirizzo E-mail: uicbari@comitatoparalimpico.it - Codice fiscale: 93028750722
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

CINEMA SENZA BARRIERE. Insieme con gli amici, o con la famiglia. Stessa sala, stesso film.

Immagine della News Notizia n° 33   del: 18-02-2008 [11:56]   Autore: Ilcantante
Grazie all’intervento dell’Assessorato all’Economia, che ha voluto questo progetto come prima azione positiva per le pari opportunità nell’ambito del Cinema senza Barriere. Il cinema per tutti: un progetto per condividere cultura, per promuovere pari opportunità nella fruizione di un genere di intrattenimento abitualmente
destinato solo alla parte abile della popolazione e per consolidare una nuova cultura del rispetto e dell’integrazione tra due mondi che poco si conoscono
e ancor meno si frequentano negli spazi del Cinema. Bilancio sociale di genere, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Culture del Comune
di Bari, e con il sostegno della BNL, dal mese di marzo 2008 viene offerto un nuovo servizio:
la proiezione di film per persone con disabilità della vista e dell’udito, presso una sala del Multicinema Galleria attrezzata con tecnologia DTS.

CINEMASENZABARRIERE
Come Le persone non vedenti ricevono all’ingresso una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio del film che descrive azioni, stati d’animo, situazioni, movimenti, modalità di ripresa, paesaggi. Il tutto senza che siano coperti dialoghi e rumori importanti per la comprensione del film. Con un sistema di sincronizzazione, la normale proiezione viene arricchita con dati aggiuntivi, restando comunque fruibile dalle persone senza problemi di vista e di udito: sullo schermo appaiono dei sottotitoli realizzati per i non udenti che riportano i dialoghi e alcune indicazioni sui rumori o sulla musica. L’intervento tecnico è curato da Raggio Verde,
supportato dalla consulenza dell’ENS di Milano per i sottotitoli e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per i commenti audio.

Cinema senza Barriere è un progetto Aiace, iniziato nel 2005 con il sostegno della Provincia di Milano
Un progetto a cura di In collaborazione con AIACE - Milano
Ente Nazionale Sordi
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Bari ONLUS
Per ulteriori informazioni
Cinema senza Barriere by A.I.A.C.E
tel. 02 76115394; info@mostrainvideo.com
URP Comune di Bari
tel. 080 523 8335
Numero verde 800 018 291
Sezione provinciale ENS Bari
tel. 080 553 8601

Stagione cinematografica 2008
10 Marzo ore 20.30
Volver di P. Almodóvar
serata inaugurale

10 Aprile ore18.30 e 21.00
Rosso come il cielo
di C. Bortone

8 Maggio ore18.30 e 21.00
Little Miss Sunshine
di J. Dayton, V. Faris

12 Giugno ore18.30 e 21.00
The Queen di S. Frears

18 Settembre ore18.30 e 21.00
16 Ottobre ore18.30 e 21.00
13 Novembre ore18.30 e 21.00
1 Dicembre ore18.30 e 21.00

Multicinema Galleria, corso Italia 15/17, nei pressi della stazione centrale di Bari.
info@multicinemagalleria.it

I titoli dei film in programma dopo la pausa estiva saranno comunicati attraverso: www.comune.bari.it, www.multicinemagalleria.it, www.enspuglia.it, www.uicpuglia.it
Il costo del biglietto è di 3 euro ed è previsto l’ingresso gratuito per un accompagnatore dei diversamente abili.
Le cuffie possono essere prenotate telefonicamente o via e-mail prima delle proiezioni e ritirate prima dell’ingresso in sala, esibendo un documento d’identità.
Prenotazioni cuffie presso la segreteria UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus)
di Bari: tel. 080 542 9102 - 080 542 9058 - 080 542 9082 (dal lunedì al venerdì), e-mail: uicba@uiciechi.it


Una comunità coesa e solidale è una comunità forte, capace di affrontare i problemi e le sfide del suo tempo. Dal prossimo10 marzo Bari saprà essere ancora più accogliente e inclusiva. Con Cinema senza Barriere vogliamo portare nelle sale cinematografiche coloro che hanno disabilità della vista e dell’udito, insieme alle loro famiglie e ai loro amici.
Grazie al sostegno di BNL, banca tesoriera dell’Amministrazione comunale, e in sinergia con l’associazione AIACE, l’Ente Nazionale Sordi e l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, questo progetto intende migliorare la qualità delle nostre vite e far sì che la cultura sia effettivamente il luogo dove combattere la separazione e la solitudine. Ci auguriamo di essere in tanti a riempire la sala del Multicinema Galleria.
Buon divertimento!
Michele Emiliano Sindaco di Bari
Cinzia Capano Assessore all’Economia
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

comunicato stampa l'ASD UIC Bari supera 5-1 il Caserta nel campionato calcio a 5 ipovedenti

Immagine della News Notizia n° 32   del: 15-01-2008 [12:14]   Autore: Ilcantante
CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A 5 PER IPOVEDENTI 5^ GIORNATA

AL "DE PALO" L'A.S.D. UIC BARI SUPERA 5-1 IL CASERTA

Vittoria per 5-1 per la squadra degli ipovedenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Italiana Ciechi Bari nel primo impegno del 2008 del Campionato Italiano di calcio a 5 di categoria, indetto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), che sabato 12 gennaio, nel quinto turno, ha superato la formazione della Pol. Terra di lavoro Caserta.
Il match, disputato sul campo amico del Centro Sportivo "A. De Palo" di Bari e arbitrato dal sig. Gennaro Andidero, ha visto i baresi conquistare la vittoria nella prima frazione conclusa sul risultato di 4-0 maturato grazie alle doppiette di Vito Ardito e di Sergio Dell’Olio. La ripresa è stata caratterizzata dalla rete dei casertani realizzata da Piscitelli a cui ha fatto seguito la marcatura di Michele Belardi che ha fissato il risultato sul definitivo 5-1.
L'A.S.D. UIC Bari, accompagnata dal Presidente Vito Mancini, è stata guidata da Giorgio Greco che per la seconda vittoria stagionale ha utilizzato i seguenti atleti: Dario Strippoli e Alessandro Iurlo (portieri Vedenti), Vito Ardito, Michele Belardi, Carmine Cesario, Gennaro Costantino, Sergio Dell’Olio, Diego Orlando e Stefano Scommegna (atleti con residuo visivo non superiore a 1/10).

Il quinto turno del girone sud, ultima giornata d’andata, è stato completato dall’incontro: G.S. UIC Salerno – Pol. NV Napoli terminato 1-1 con la capolista Roma che ha osservato un turno di riposo.

In attesa del recupero dell’incontro tra la Pol. UIC Roma e il G.S. UIC Salerno, la classifica vede la Roma guidare a punteggio pieno con 9 punti seguita dal Napoli con 7, l’A.S.D. UIC Bari con 6 e il Salerno con 4. Il Caserta chiude la classifica a meno uno, a seguito del punto di penalizzazione.

Dopo la pausa invernale, L’A.S.D. UIC Bari ritornerà in campo il 15 marzo quando ospiterà, per la settima giornata, la formazione del G.S. UIC Salerno.

Associazione Sportiva Dilettantistica
Unione Italiana Ciechi Bari
il Presidente
(Vito Mancini)
cell. 3334524662
e-mail
uicbari@comitatoparalimpico.it
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password