::UIC Notizie::

Pagina 2 di 238: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [>] [>>] Notizie totali: 713
* Categorie 

CENTRO REGIONALE DELL'AUDIOLIBRO

Immagine della News Notizia n° 710   del: 20-02-2019 [10:55]   Autore: Giuseppe
Si informa che è attivo presso l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti- Onlus Consiglio Regionale della Puglia il Centro Regionale dell’Audiolibro, istituito con Legge Regionale 6 febbraio 2013, n. 7 art. 21. Il Centro Regionale dell’Audiolibro è un servizio che la Regione Puglia offre ai non vedenti o ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio pugliese che hanno difficoltà di lettura, per il tramite dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale Pugliese, e le cui attività sono sottoposte alla vigilanza dell’Assessorato Regionale al Welfare. Il Centro regionale dell’audiolibro offre inoltre i propri servizi a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, uniersità, biblioteche pubbliche e private, strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie, ASL, enti locali, istituti specializzati all’assistenza di disabili, associazioni di famiglie e organizzazioni di volontariato. L’obbiettivo principale è promuovere le tradizioni e la cultura accessibile, con funzioni didattiche e di scambio intergenerazionale. La produzione di audio libri in formato digitale con standrd daisy si articola in due livelli: -primo livello viene realizzato da lettori professionisti, doppiatori, attori o comunque persone che utilizzano la propria voce in maniera professionale. Mediante questo livello vengono prodotti testi di interesse per tutti i fruitori: best sellers, libri di letteratura, di attualità, oltre a testi e pubblicazioni inerenti la storia ed il folclore della nostra regione, i costumi, storie locali, produzioni letterarie e teatrali in dialetto. -secondo livello, invece, viene prodotto da volontari donatori di voce, i quali registrano con strumentazioni fornite dal Centro testi richiesti dagli utenti: libri per universitari, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per studenti con bisogni educativi speciali, testi di narrativa, dispense, appunti, sezioni o capitoli di libri necessari per la formazione professionale o per la preparazione di esami o libri di nicchia, di specifico interesse. Al secondo livello viene altresì affidata la produzione di periodici settimanali o mensili regionali, oltre che di alcune testate di carattere nazionale di particolare interesse per gli utenti; vengono prodotti anche “instant book” e opuscoli o libretti di istruzioni per apparecchiature diffuse e complesse, quali elettrodomestici, telefoni cellulari, radio ecc. Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista o di lettura autonoma. Il servizio è gratuito e per accedere le persone interessate devono compilare una domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo che viene fornito dal Centro.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

AVVISO PUBBLICO 2019 ATTRIBUZIONE ASSEGNI DI STUDIO

Immagine della News Notizia n° 709   del: 20-02-2019 [10:41]   Autore: Giuseppe
Il Consiglio Regionale Pugliese della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS ha emanato un Avviso Pubblico per l’attribuzione di assegni di studio per limitare l’aggravio economico derivante dalla frequenza della scuola media superiore e dell’università grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia di cui alla Legge regionale n.14/2011 art. 10. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 marzo 2019. Di seguito l'Avviso Pubblico e la domanda di partecipazione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Rivista: "Storica - National Geographic" CD audio-MP3 gratuita. È possibile richiederla.

Immagine della News Notizia n° 708   del: 11-02-2019 [14:19]   Autore: Ilcantante
Con il presente sono ad informare che il Centro del Libro Parlato “F.lli Milani” di Brescia, si occupa direttamente della produzione e distribuzione della rivista: "Storica - National Geographic", una curata selezione antologica degli articoli più significativi presentati. La suddetta rivista è gratuita ed è realizzata esclusivamente su cd (in formato audio mp3) dai Lettori volontari della “F.lli Milani”. Se interessato, ti invito a comunicare la tua adesione ai seguenti contatti: - fax: 030 22 09 420 - telefono: 030 22 09 421 - indirizzo di posta elettronica: lpbs@uiciechi.it   Sperando di aver fatto cosa gradita e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, caramente saluto.   Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS 
Sezione territoriale di Bari
il Presidente
(Vito Mancini)
tel. & fax 0805429082 - 0805429058
e-mail uicba@uiciechi.it
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password