::UIC Notizie::

Pagina 190 di 231: [<<] [<] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [>] [>>] Notizie totali: 693
* Categorie 

Qualità della visione, i tuoi occhi, il tuo mondo. 19 giugno Putignano

Immagine della News Notizia n° 126   del: 18-06-2009 [13:24]   Autore: Giuseppe
“QUALITA’ DELLA VISIONE - I TUOI OCCHI, IL TUO MONDO”
IL 19 GIUGNO A PUTIGNANO incontro con i cittadini per discutere di degenerazione maculare     
Prima si iniziano a vedere ondulate le linee rette al centro del campo visivo dove, in seguito, può comparire una macchia nera. Dopo i 50 anni può insorgere la degenerazione  maculare legata all’età (AMD o DMLE); dunque, occorre quanto prima sottoporsi a un controllo oculistico. Cos’è e come si cura questa malattia oculare? Per capirlo venerdì 19 giugno 2009, alle ore 17.30 presso l’Auditorium “Luce e vita” della Parrocchia S. Filippo Neri – Piazza della Repubblica di Putignano, si terrà un incontro nell’ambito della Campagna “Qualità della Visione - I tuoi occhi, il tuo mondo” organizzato dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione provinciale  di Bari, da sempre attenti alla prevenzione della cecità.     
L’incontro, moderato da Luigi Iurlo, presidente dell’U.I.C.I. di Bari che rappresenterà l’Agenzia Internazionale della prevenzione della Cecità, sarà centrato sull’intervento del dr. Severino Santoro, Direttore Struttura Complessa di Oculistica  dell’Ospedale di Putignano – ASL Bari, Che parlerà di prevenzione e spiegherà come riconoscere i primi sintomi di questa malattia che può portare a cecità.     
La degenerazione maculare, poco conosciuta, è ma già diffusa. Ne esistono due tipi: una secca, a più lenta evoluzione (85% dei casi), attualmente non curabile, e una umida, più grave, che può essere trattata con iniezioni nel bulbo oculare.     
Sensibilizzare a una maggiore attenzione alla salute degli occhi, riconoscere i possibili problemi visivi sin dai primi segnali, evitare di sottovalutarli, ricorrere a controlli periodici presso uno specialista: questi i suggerimenti al centro di una serie di incontri in diverse città italiane tra cui anche quello in programma a Putignano.   Decifrare i primi segnali di alcune malattie è indispensabile per non rischiare danni invalidanti e spesso irreversibili. La degenerazione maculare legata all’età provoca un deterioramento progressivo della macula, la zona centrale della retina, responsabile della visione distinta: per  questo risulta impossibile compiere anche le più semplici attività quotidiane (come svolgere dei lavori domestici, guidare, usare il telefono, ecc.). Le persone vanno incontro in genere anche a difficoltà motorie e ad un aggravio psicologico, tanto che, secondo recenti studi, i pazienti affetti da questa patologia risultano vivere una condizione psicologica addirittura peggiore di quelli colpiti da altre patologie croniche.     
“La decisione relativa alla rimborsabilità dei farmaci anti-angiogenici rappresenta uno straordinario passo in avanti per tutte le persone affette dalla DMLE poiché garantisce ai malati la possibilità di accedere ai migliori trattamenti disponibili – afferma Luigi Iurlo. Tuttavia si riscontrano ancora differenze regionali in termini di accesso a queste cure. Ci auguriamo che tali disomogeneità territoriali possano essere superate poiché la DMLE è una malattia di grande rilievo sociale, per le conseguenze sulla qualità della vita del singolo paziente e per la crescente diffusione legata al progressivo invecchiamento della popolazione – continua Iurlo -. Crediamo molto in questa iniziativa a sostegno della prevenzione che, grazie alla preziosa collaborazione delle nostre sezioni presenti su tutto il territorio nazionale, consente di informare sulla DMLE in modo corretto e capillare”.     
La Campagna “Qualità della Visione” è Sostenuta dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus che rappresenta in Italia l’AMD Alliance International e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI onlus)-Sezione Provinciale di Bari, con il contributo di Novartis.     
Unione Italiana Ciechi Bari
l'addetto stampa (Vito Mancini)
cell. 3334524662 e-mail: uicbari@comitatoparalimpico.it
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Aggiornamento Gita Parigi

Immagine della News Notizia n° 125   del: 16-06-2009 [09:14]   Autore: Giuseppe
Ad integrazione della scorsa comunicazione si comunica che, su richiesta di alcuni partecipanti, si è provveduto a modificare il programma nel seguente modo:

 

6° Giorno 30 agosto 2009 PARIGI - AOSTA

Parigi. Ore 08.00 dopo la prima colazione mattinata libera a disposizione dei partecipanti da dedicare allo shopping o alle visite individuali. Ore 12.00 partenza da Parigi. Pranzo libero. Cena e pernottamento ad Aosta.

 

7° Giorno  31 agosto 2009 AOSTA - BARI

Dopo la prima colazione partenza per il rientro a Bari. Sosta lungo il percorso per il pranzo c/o Sel-Service.

 

Il programma delle restanti giornate resta invariato.

La quota individuale subisce le seguenti modificazioni:

-          per ciascun socio e per il proprio accompagnatore: euro 700,00 ciascuno;

-          per gli altri partecipanti: euro 745,00.

Il saldo finale subisce le seguenti modificazioni:

-          per il socio e per il proprio accompagnatore: euro 500,00;

-          per gli altri partecipanti: euro 545,00.

La caparra iniziale e quanto non espressamente indicato con la presente restano invariati.


Di seguito riportiamo il programma aggiornato:

“Viaggio nella capitale francese per visitare Parigi la charmante, dove l’arte di vivere, le mille occasioni di visite, la cultura e lo svago, segneranno un’occasione di viaggio indimenticabile”………..

Giorno 24 agosto 2009
Ore 19:00 circa, raduno dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza con Autopullman GT alla volta di MACON. Soste previste durante il percorso. Notte in viaggio.

1° Giorno 25 agosto 2009 MACON
Arrivo a destinazione. Sistemazione in hotel nelle camere riservateci. Pranzo. Breve relax e pomeriggio dedicato alla visita libera della città. In serata, rientro in hotel per la Cena ed il pernottamento.

2° Giorno 26 agosto 2009 MACON - PARIGI
MACON – Dopo la prima colazione in hotel, partenza per PARIGI . Arrivo previsto per il pranzo in ristorante italiano. Dopo pranzo proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere riservateci. Nel pomeriggio giro panoramico della città. Cena in ristorante italiano, pernottamento in hotel.


3° Giorno 27 agosto 2009 PARIGI
Parigi. Ore 08.00 dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida locale parlante italiano e visita per mezza giornata della città. Scopriremo i tesori della città storica con la sua Place de la Bastille, Palais de Justice, Cattedrale de Notre Dame, le Quartier Latin, le Pantheon, le Palais et les Jardins du Luxembourg. Pranzo in ristorante italiano. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti da dedicare alle visite individuali o allo shopping presso le famose Galeries Lafayette. Cena in ristorante italiano. Dopo cena trasferimento all’imbarcadero ed incantevole escursione sulla Senna a bordo dei suggestivi “Bateaux Mouches” (facoltativa e a pagamento). In tarda serata, rientro in hotel per il pernottamento.

4° Giorno 28 agosto 2009 PARIGI
Parigi. Ore 08.00 dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida locale parlante italiano e visita per mezza giornata della Parigi moderna con la Tour Eiffel (salita a pagamento), les Champs Elysées, l’Arc de Triomphe, Rue de Rivoli, la Madaleine, le Trocadero, le Tombeau de Napoleon, Place de la Concorde. Pranzo in ristorante italiano. Pomeriggio dedicato alla visite individuali e allo shopping presso i Magasins Printemps. Cena in ristorante italiano. A facoltà dei partecipanti si potrà assistere ad uno degli spettacoli più caratteristici della mondanità francese presso il “Moulin Rouge” dove dal 1889 cento artisti con paillettes, piume e strass trasmettono spensieratezza e gioia di vivere!  (A pagamento e da prenotare). In tarda serata rientro in hotel per il pernottamento

5° Giorno 29 agosto 2009 PARIGI – EURODISNEY
Parigi. Ore 08.00 dopo la prima colazione in hotel, partenza per DISNEYLAN RESORT PARIGI
dove i grandi eroi Disney vivono le avventure di una storia infinita. Benvenuti nel mondo da favola del Parco. Un luogo in cui i desideri diventano realtà. Cinque magnifici paesi che prendono vita davanti ai vostri occhi, fra emozionanti avventure, fantastiche fiabe e viaggi avveniristici. Un luogo per sognare ad occhi aperti ed incontrare i vostri amici Disney. Intera giornata dedicata alle attrattive. Pranzo e cena in ristorante self-service. In tarda serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
N.B. durante il soggiorno a Parigi è prevista una visita a Coupray, città natale di Braille, inventore della scrittura per ciechi.
6° Giorno 30 agosto 2009 PARIGI - AOSTA
Parigi. Ore 08.00 dopo la prima colazione mattinata libera a disposizione dei partecipanti da dedicare allo shopping o alle visite individuali. Ore 12.00 partenza da Parigi. Pranzo libero. Cena e pernottamento ad Aosta.

7° Giorno  31 agosto 2009 AOSTA - BARI
Dopo la prima colazione partenza per il rientro a Bari. Sosta lungo il percorso per il pranzo c/o Sel-Service.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in Autopullman GT con aria condizionata ed ogni altro comfort
- Sistemazione in hotel*** in camere con servizi privati tipologia doppie e triple (no quadruple) a MACON-PARIGI
- Trattamento di pensioni complete e mezze pensioni in hotel come da programma MENU’ standard tre portate
- Pranzi e cene in ristorante italiano a PARIGI come indicato nel programma MENU’ standard tre portate
- Bevande ai pasti ¼ di vino e ½ minerale  in Italia e all’estero
- Servizi guida come da programma a PARIGI due mezze giornate
- Assicurazione Medico Sanitaria ALA SERVICE per l’intero tour
- Ingresso, pranzo e cena Self-service nel parco di DISNEYLAND RESORT (tavoli prenotati, buffèt a volontà di entree, piatto principale con contorno, dessert, 1 bicchiere di vino, ½ minerale, caffè per gli adulti)
- Pranzo a Self-service in Autogrill (Menù con Antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, bevande)

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance, facchinaggio extra di carattere personale
- Supplemento camera singola per l’intero tour euro 220,00 circa da definirsi alla conferma

- Ingressi:
- Ingresso Louvre                       €. 12,00 circa
- Spettacolo Lido ore 23.30        €.150,00 (incluso mezza bottiglia di Champagne a pax) circa
- Spettacolo Moulin Rouge        €.130,00 ore 21.00 (incluso mezza bottiglia di Champagne a pax) circa
- Spettacolo Moulin Rouge        €.110,00 ore 23.00 (incluso mezza bottiglia di Champagne a pax) circa
- Biglietto Bateaux Mouches”        €.   8,00 circa
- salita alla Torre Eiffel        €.  12,00 circa
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce: “LA QUOTA COMPRENDE”

Note:

Qui di seguito si elencano alcune note tecniche, con la riserva di fornirne ulteriori qualora ve ne fosse necessità:
1.    All’atto dell’iscrizione deve essere compilato il modulo di partecipazione e versata la caparra iniziale di € 200,00, entro il 15 giugno 2009.
2.    Il saldo finale, di euro 500,00 per il socio e per il proprio accompagnatore, e di euro 545,00 per gli altri partecipanti, dovrà essere versato entro il 17 luglio 2009 presso la Segreteria Regionale.
3.    In caso di disdetta, se viene data comunicazione scritta entro il 7 agosto 2008  sarà trattenuto a titolo di penale il primo acconto di € 200, se comunicata invece dopo tale data sarà applicata una penale pari al 100% così come stabilito dall’Agenzia Viaggi.
4.    Ogni partecipante deve essere in possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

A Bari il 20/06/2009 spettacolo teatrale: "Incubo di una notte di inizio estate"

Immagine della News Notizia n° 124   del: 13-06-2009 [15:30]   Autore: Ilcantante
Con il presente ti invito ad assistere allo spettacolo teatrale dal titolo "Incubo di una notte di inizio estate", in programma sabato 20 giugno 2009 alle ore 17.30, presso il Centro Polifunzionale dell'U.I.C.I., Consiglio Regionale della Puglia, sito a Bari in via Timavo n. 52. La messa in scena vuol rappresentare un assaggio dell'opera teatrale, frutto della prima edizione del Laboratorio organizzato e tenuto dal Comitato Giovani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bari. Quella del 20 giugno rappresenta la prima tappa di un lungo percorso che consentirà ai partecipanti di crescere in vista di una vera e propria commedia in programma il prossimo autunno presso il teatro barese "Purgatorio" di Nicola Pignataro. Ti siamo grati sin d'ora se ci aiuterai a divulgare l'iniziativa. Non mancare. Per maggiori dettagli sull'evento puoi contattare il Presidente del Comitato Giovani Vincenzo di Bari cell. 3208794895 email: intervincy@fastwebnet.it Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Bari il Presidente (Luigi Iurlo)
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password