::IRIFOR Notizie::

Pagina 8 di 10: [<<] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] Notizie totali: 28
* Categorie 

Corsi di formazione per docenti curriculari e di sostegno.

Immagine della News Notizia n° 7   del: 27-05-2008 [20:39]   Autore: Giuseppe
Si comunica che il Consiglio d'Amministrazione Regionale dell'I.Ri.Fo.R., in funzione della necessità di offrire risposte formative sempre più rispondenti ai bisogni emergenti nell'area dell'assistenza scolastica agli studenti minorati della vista, ha deliberato di svolgere a Bari, presso la Sede Regionale I.Ri.Fo.R. ONLUS - sita alla Via G. Pellegrini n. 37, tre corsi gratuiti di formazione, autorizzati dal Consiglio di Amministrazione Nazionale dell'I.Ri.Fo.R., rivolti a docenti curriculari e di sostegno sulle problematiche della minorazione visiva.

- 1° corso di formazione di 24 ore "Teoria e metodologia del sostegno alla disabilità visiva";
si svolgerà nei giorni 9, 11, 12, 13 e 16 giugno 2008 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, il giorno 14 giugno dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
il programma sarà il seguente: Analisi storica e giuridica dell'integrazione scolastica in Italia – I docenti e gli insegnanti specializzati: compiti, funzioni e modelli di esperienze del sostegno scolastico - L'alunno con disturbo visivo in classe: formulazione della diagnosi funzionale relativa – Il ruolo dell'insegnante di sostegno e del consiglio di classe – Strumenti e contenuti PEI – La valutazione – La programmazione individualizzata – Analisi di situazioni presentate dai partecipanti ed individuazione di indicazioni operative – Il sistema Braille: struttura e utilizzo – Apprendimento di lettura e scrittura nell'alunno cieco e ipovedente: metodologie e strumenti – Sviluppo logico matematico nell'alunno cieco e nell'alunno ipovedente – Educazione all'immagine ed educazione artistica per l'alunno cieco e per l'alunno ipovedente – Presentazione e analisi del materiale tiflodidattico per alunni non vedenti e ipovedenti – Gli strumenti di ingrandimento per l'apprendimento della lettura negli alunni ipovedenti – Verifica dell'apprendimento delle competenze.

- 2° corso di formazione di 24 ore "Integrazione scolastica di alunni minorati della vista attraverso l'uso delle nuove tecnologie";
si svolgerà nei giorni 18, 19, 20, 23, 24 e 25 giugno 2008, dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
il programma sarà il seguente: - Panoramica degli ausili informatici per non vedenti - Applicazioni nei contesti didattici (esercitazioni pratiche) - Strumenti informatici per non vedenti; applicazione nell'attività didattica - Percorso di apprendimento per allievi non vedenti - Windows da tastiera - Barra Braille (Display Braille): caratteristiche e applicazioni ai testi - Primi elementi della sintesi vocale - Programma OCR: da nero a braille - Possibilità di accesso Internet - Servizi telematici accessibili: editoria elettronica - Strumenti portatili per non vedenti - I Software per l'utilizzo scolastico - Verifica dell'apprendimento delle competenze.

- 3° corso di formazione di 40 ore "Le attività motorie per alunni minorati della vista";
si svolgerà nei giorni 26, 27 e 30 giugno 2008, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, il 28/06 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, il 02, 03, 04, 07, 09 luglio 2008 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e il 5/07 dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
il programma sarà il seguente: – Inaugurazione del Corso – La Legislazione relativa all'integrazione scolastica – Esperienze di integrazione scolastica – Fondamenti di educazione psicomotoria – Il comportamento del bambino minorato della vista: sviluppo cognitivo emotivo – Educazione alla motricità nel bambino disabile visivo: obiettivi e strategie didattiche – Dall'attività motoria di base all'attività fisica adattata – Il recupero del sé corporeo – Lineamenti di metodologia speciale – Adattamento dei giochi di squadra per il coinvolgimento di persone vedenti e non vedenti – Avviamento all'attività sportiva – Proposte motorie eseguite in situazione: metodologia e didattica – Esame di filmati didattici – Valutazioni conclusive – Verifica dell'apprendimento delle competenze.

Le domande di iscrizione, con allegato curriculum vitae, dovranno pervenire all'I.Ri.Fo.R. ONLUS Sede Regionale Pugliese, Via G. Pellegrini n. 37 - 70124 Bari.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Campo Estivo Socio Educativo Riabilitativo, per ragazzi minorati della vista pluriminorati non scolarizzati

Immagine della News Notizia n° 6   del: 12-05-2008 [17:37]   Autore: Giuseppe
Con la presente si comunica che il Consiglio d’Amministrazione di questo Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, nella seduta del 26/11/2007 ha disposto con delibera n. 19, dando ampio mandato al Presidente per la progettazione e l’organizzazione, di realizzare un "Campo Estivo Socio Educativo Riabilitativo” per soggetti minorati della vista pluriminorati non scolarizzati e di presentare al CDAC dell’I.Ri.Fo.R. il progetto per un finanziamento.
Il Consiglio di Amministrazione Centrale dell’I.Ri.Fo.R. nella seduta del 08/04/2008 ha deliberato di erogare un contributo per la realizzazione del suddetto campo estivo.
Qui di seguito il regolamento unitamente ai moduli per le domande di partecipazione al campo estivo e di assunzione di responsabilità. Il termine ultimo per la presentazione della domanda da far pervenire alla Sede Regionale dell’I.Ri.Fo.R., è il 10 giugno 2008.

Il presidente Regionale
Giuseppe Simone



REGOLAMENTO



Il "Campo Estivo Socio Educativo Riabilitativo” è riservato ad un numero massimo di 15 (quindici) soggetti ciechi e ipovedenti pluriminorati che abbiano completato l'obbligo scolastico e che abbiano un’età superiore ai 18 anni, residenti in Puglia, iscritti all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il "Campo Estivo Socio Educativo Riabilitativo” si terrà a Vieste (Foggia), presso l’HOTEL BELLAVISTA - Via Chiesola n.20, dal 05 al 19 luglio 2008.
I giovani coinvolti saranno seguiti, durante tutte le attività, da educatori adeguatamente selezionati, con un rapporto di uno a uno.
Per la partecipazione all'iniziativa in parola i genitori, o coloro che ne esercitano la potestà, dovranno far pervenire a questa Sede Regionale dell'I.Ri.Fo.R., entro e non oltre il 10 giugno 2008, attraverso posta prioritaria o tramite la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di appartenenza, copia originale della domanda di partecipazione al "campo estivo", redatta secondo il modulo fornito in allegato, compresi i documenti richiesti.
La scelta dei partecipanti sarà effettuata in modo da garantirne la provenienza da tutte le province della regione, applicando il seguente criterio di selezione: Bari N. 8, Brindisi N. 2, Foggia N. 2, Lecce N. 3, Taranto N. 3.
Ai partecipanti ammessi al "Campo Estivo Socio Educativo Riabilitativo” sarà data tempestiva comunicazione; i loro genitori o i loro legali rappresentanti, dovranno provvedere a versare una quota di €. 150,00 (centocinquanta/00) per l'intero periodo del soggiorno in uno dei seguenti modi:
a) tramite versamento diretto presso la Sede Regionale I.Ri.Fo.R. ONLUS sita in Bari alla via Pellegrini n.37;
b) tramite versamento diretto presso la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di appartenenza;
c) tramite vaglia postale o assegno circolare non trasferibile da intestare a: I.RI.FO.R. Sede Regionale della Puglia, Via Pellegrini n.37 - 70124 – Bari;
d) tramite versamento su c/c bancario N. 45333,44 ABI: 01030 CAB: 04000 presso Banca Monte dei Paschi di Siena – IBAN: IT90L0103004000000004533344.

L'arrivo dei partecipanti all’Hotel Bellavista è previsto dalle ore 15,00 alle ore 18:00 del 05/07/2008 mentre la partenza è prevista dopo il pranzo del 19 luglio 2008.
Le spese di viaggio di andata e di ritorno sono a carico dei partecipanti; questa Struttura dell'I.RI.FO.R. sosterrà, invece, le spese per vitto e alloggio, per visite guidate, per escursioni e per ogni altra attività connessa all'iniziativa in questione.

Clicca qui per prelevare la domanda
Clicca qui per prelevare la dichiarazione di assunzione responsabilità
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

corso di formazione professionale riconosciuto per "Centralinisti telefonici non vedenti" – ELENCO AMMESSI

Immagine della News Notizia n° 5   del: 24-04-2008 [18:42]   Autore: Giuseppe
L’elenco degli ammessi al corso di formazione professionale riconosciuto per "Centralinisti telefonici non vedenti" approvato dall’Amministrazione Provinciale di Taranto con Determinazione Dirigenziale N. 32 del 11/04/2008, 7° Settore Servizio Agenzia del Lavoro e Formazione Professionale, ammesso a finanziamento dall’Assessorato ai Servizi Sociali dell’Amministrazione Provinciale di Taranto e dall’I.Ri.Fo.R. Sede Centrale Roma.

Annicchiarico Cataldo
Belardi Michele
De Donno Andrea
Delvecchio Donato
Franco Crescenzio
Lepore Giuseppe
Ludovico Annamaria
Mancini Tiziana
Orlando Luca
Russo Giorgio Graziano
Sassanelli Francesco
Semeraro Lucia

Uditori
Di Biaso Antonietta
Rinaldi Paolo
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password