::IRIFOR Notizie::

Pagina 7 di 10: [<<] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] Notizie totali: 28
* Categorie 

BANDO - Per l'ammissione di 12 allievi al corso di formazione professionale

Immagine della News Notizia n° 10   del: 31-07-2009 [12:38]   Autore: Giuseppe
POR Puglia 2000-2006 – Complemento di programmazione, Asse III – Risorse Umane, Misura 3.4 – "Inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati" Azione a) – "Percorsi integrati per l’inserimento lavorativo"  Avviso pubblico n. 11/2009 – SVANTAGGIATI, approvato con Determinazione del Dirigente del Settore Formazione Professionale n. 571 del 27/04/2009 e pubblicato sul BURP n. 66 suppl. del 04/05/2009 ATTIVITÀ FORMATIVA FINANZIATA CON IL REIMPIEGO DELLE RISORSE LIBERATE A SEGUITO DELLA SELEZIONE DI OPERAZIONI COERENTI AI SENSI DELLA  D.G.R. N. 1974/2008 "CENTALINISTI TELEFONICI NON VEDENTI " (APPROVATO DALLA REGIONE PUGLIA CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 964 DEL 22/06/2009, PUBBLICATA SUL BURP N. 94 DEL 25/06/2009, CODICE PROGETTO POR09034ASV75)

Corso di 600 ore riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1)    Cecità assoluta o residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi anche con eventuale correzione di lenti;
2)    Possesso di qualifica o titolo di studio di scuola media di 2° grado o che abbiano compiuto il 21° anno di età e che avendo superato le conseguenze secondarie della minorazione visiva, siano in grado di inserirsi in modo ottimale negli enti e nelle aziende dotati di centralino;
3)    Stato di disoccupazione.

Il corso – della durata di 600 ore (di cui 240 di stage), sarà svolto presso la sede formativa dell’I.Ri.Fo.R. ONLUS Regionale Pugliese, sita in Bari alla Via G. Pellegrini n. 37. Gli allievi, per il raggiungimento della sede operativa, avranno diritto al rimborso del mezzo pubblico. Gli allievi percepiranno una indennità di frequenza oraria di € 0,50. 
1) DOMANDA DI AMMISSIONE: La domanda di ammissione redatta in carta libera (secondo il modello allegato A al presente bando) e indirizzata all’attenzione del Presidente dell’I.Ri.Fo.R. ONLUS Regionale Pugliese – Via G. Pellegrini n. 37 – 70124 BARI – dovrà pervenire entro il 09 settembre 2009.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare:
a)    le proprie generalità;
b)    data e luogo di nascita;
c)    residenza;
d)    domicilio o recapito, impegnandosi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni;
e)    stato di disoccupazione;
f)    titolo di studio.

2) DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE: I candidati dovranno produrre la seguente documentazione:
a)    Copia autentica del verbale della Commissione per l’accertamento degli stati di invalidità civile o certificato oculistico rilasciato da struttura pubblica;
b)    Fotocopia del documento d’identità personale;
c)    Fotocopia del codice fiscale;
d)    Fotocopia autenticata del titolo di studio;
e)    Attestazione stato di disoccupazione rilasciato dall’Ufficio Politiche Attive del Lavoro e dell’Impego.

3) SELEZIONE DI AMMISSIONE AL CORSO
I candidati la cui domanda risulterà completa, saranno ammessi a sostenere le prove di selezione nella data  che sarà comunicata a cura della direzione dell’I.Ri.Fo.R. Puglia. Nel caso in cui vi fosse un numero di candidati superiore a 12 si procederà attraverso i seguenti criteri di selezione:
a)    n. 1 punto per tutti coloro che si trovano sotto i 35 anni di età alla data del presente bando; b)    n. 1 punto se coniugato; c)    n. 1 punto per ogni figlio a carico; d)    n. 1 punto per ogni invalido in famiglia; e)    colloquio finale.

La selezione sarà effettuata da apposita Commissione Esaminatrice, costituita dal Responsabile dell’I.Ri.Fo.R. Puglia, da un docente e da un esperto tecnico e relazionale. In base a tutti gli elementi in suo possesso la Commissione Esaminatrice, a suo  insindacabile giudizio, redigerà la graduatoria finale di ammissione al Corso.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera, dovrà pervenire entro il 09 settembre 2009 Indirizzata al Presidente dell’I.Ri.Fo.R. ONLUS Sede Regionale Pugliese – Via G. Pellegrini n. 37 – 70124 BARI I moduli, per la presentazione della domanda, sono disponibili presso la sede formativa dell’I.Ri.Fo.R. ONLUS Sede Regionale Pugliese, sita in Bari alla Via G. Pellegrini, 37 oppure qui Allegato A - Domanda di Iscrizione
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Corso di musica e musicoterapia

Immagine della News Notizia n° 9   del: 24-05-2009 [12:07]   Autore: Giuseppe

CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -

L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

 

Il Corso, della durata complessiva di n° 20 ore, intende offrire un supporto didattico agli insegnanti di sostegno e curriculari e agli operatori impegnati nell’educazione ed istruzione degli alunni videolesi affinché essi possano avere gli strumenti necessari per poter più facilmente utilizzare il parametro “musica” nel contesto psico-educativo con bambini minorati della vista. Lo scopo  è quello di fornire agli insegnanti e agli operatori mezzi e strumenti per poter meglio comprendere e arricchire la propria esperienza professionale. Attraverso un percorso teorico-pratico si vuole permettere ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nei tre settori del canto, del movimento e della pratica strumentale, che costituiscono la base della didattica musicale su cui lavorare per favorire la comunicazione non verbale.

 

PROGRAMMA

 

Il corso di aggiornamento si propone di trattare i seguenti argomenti:

1)     Il ruolo della musica nell’educazione degli alunni minorati della vista.

2)     La musicoterapia nel trattamento educativo-riabilitativo dei soggetti videolesi pluriminorati e in età precoce.

3)     Musica e linguaggio: parametri per una comunicazione non verbale nell’alunno con minorazione visiva

4)     Musicoterapia: aspetti teorici ed esperienze pratiche con bambini videolesi.


Le date:

Il corso, della durata di 20 ore si svolgerà in 5 incontri che avranno luogo nei sottoelencati giorni: 

Venerdì 12 giugno 2009 ore 15,00-19,00;  

lunedì 15 giugno 2009 ore 09,00-13,00;  

venerdì 19 giugno 2009 ore 15,00-19,00;  

lunedì 22 giugno 2009 ore 15,00-19,00;  

venerdì 26 giugno 2009 ore 15,00-19,00. 


Il corso si svolgerà a Bari in via Timavo, 52 e che la quota di iscrizione di € 80,00 (ottanta/00) potrà essere versata il primo giorno del
corso. 

Per informazioni e/o confermare la vostra adesione, potete contattare la sottoscritta ai seguenti numeri telefonici: 0804761614 - 4761689 - 4761053 

oppure potete inviare una mail ai seguenti indirizzi: rossanapugliese@alice.it    centromesseni@virgilio.it  

Cordiali saluti 

 

                     Dott.ssa Rossana Pugliese   


    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Relazione programmatica 2009 - I.Ri.Fo.R. Puglia

Immagine della News Notizia n° 8   del: 12-02-2009 [12:52]   Autore: Giuseppe
L’I.Ri.Fo.R. regionale rappresenta uno strumento di eccellenza per questa organizzazione; per tale ragione questo Consiglio intende sollecitare le Sezioni ad accreditare le proprie sedi a Enti di formazione per la realizzazione di progetti formativi.
Nel 2009 saranno presentati progetti di corsi di formazione professionale destinati a non vedenti e ad altre categorie, aderendo ai bandi emessi dall’Assessorato Regionale competente, avendo tra l’altro acquisito la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2000 che sarà prodotta con il nuovo accreditamento. Tale certificazione attesta, infatti, la conformità dell’I.Ri.Fo.R. sede regionale alla norma internazionale per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione professionale su tutte le tipologie di attività formative.
In collaborazione  con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti verrà realizzato un corso di formazione per insegnanti di sostegno e curriculari, di cui si è già fatto cenno nel paragrafo precedente.
E’ in programma per il 2009 un laboratorio rivolto ai genitori di bambini ciechi di età da 0 a 8 anni, attraverso il quale si vogliono trasmettere tecniche utili all’affronto di situazioni quotidiane che spesso creano disagio nelle famiglie.
Nel 2009 è nostro obiettivo realizzare due colonie estive, una per gli alunni non vedenti di scuola elementare e media inferiore e l’altro per ragazzi di scuola media superiore e universitari, utilizzando parte del finanziamento riveniente dalla L.R. 20/2002 e dal contributo che sarà richiesto al Consiglio di Amministrazione Centrale dell’I.Ri.Fo.R. Anche su queste iniziative è da preventivare una limitazione delle risorse che condizionerà modalità, tempi e luoghi di realizzazione; in ogni caso il Consiglio Regionale dovrà compiere tutti gli sforzi per non disattendere le aspettative dei soci più giovani.
Per i pluriminorati sarà organizzato un campo estivo da svolgersi in una località marina. Sebbene questo tipo di iniziativa richieda una particolare cura e maggiori risorse economiche per garantire il massimo sostegno ai partecipanti, non si può non essere incoraggiati dai risultati che ogni anno vengono conseguiti dagli stessi pluriminorati.
Nel 2009 l’I.Ri.Fo.R. conseguirà l’abilitazione dall’A.I.C.A come Test Center per la realizzazione di corsi di informatica e per l’ottenimento della patente di guida europea per il computer. I corsi, qualora sarà possibile attuarli, dovranno essere condotti da docenti specializzati, in grado di rendere accessibili tutti i programmi ai non vedenti.
Le sezioni, avvalendosi della collaborazione di volontari e persone cieche, particolarmente abili, saranno sollecitate a promuovere attività formative soprattutto per l’autonomia domestica e la cura della persona.
Per quel che concerne ancora l’autonomia e l’orientamento, i Consigli di Amministrazione Provinciali dovranno impegnarsi per la piena applicazione della circolare Sirchia sui corsi di orientamento e mobilità da parte del Settore socio assistenziale e riabilitativo delle USL, nonché promuovere attività che favoriscano la conoscenza del proprio corpo, l’orientamento nello spazio, una migliore postura e un’apertura al mondo esterno.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password