::IRIFOR Notizie::

Pagina 5 di 9: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] Notizie totali: 27
* Categorie 

Corso "GLI AUSILI INFORMATICI E SOFTWARE PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI"

Immagine della News Notizia n° 15   del: 30-03-2010 [09:52]   Autore: Giuseppe

Gent.mi aspiranti corsisti, docenti ed operatori, 

 

informo le SS.LL. che la Sezione Provinciale dell’I.Ri.Fo.R. (Istituto accreditato presso
il Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento  per il personale della scuola,
nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio"), avvierà venerdì 7 maggio 2010 alle ore 15,00 il corso di formazione/aggiornamento sul tema: "GLI AUSILI INFORMATICI E SOFTWARE PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI" (vedi allegato).

 

I docenti curriculari, specializzati e non, gli operatori delle attività integrative extrascolastiche, possono contattare la sottoscritta nelle modalità sotto elencate.

 

Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta prima della data
di inizio del corso stesso. 

Il Corso, della durata di n° 40 ore, si terrà ogni mercoledì e venerdì pomeriggio (salvo eventuali modifiche), dalle ore 15.00 alle ore 19.00, per n° 10 incontri, presso l'aula di informatica della sede regionale dell'I.Ri.Fo.R, sita a Bari in via G. Pellegrini, 37.  

 

La quota di iscrizione al Corso di € 150,00 dovrà essere versata direttamente venerdì 7 maggio, all’inizio dell’attività formativa. 

 

Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione,
in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento. 

 

Per informazioni e chiarimenti telefonare ai numeri:
0804761614 – 0804761053  

 

oppure inviare una mail agli indirizzi: 

rossanapugliese[@]alice.it - rossana.pugliese[@]rppuglia.org


Cordiali saluti.  

 

                        dott.ssa Rosa Pugliese.  

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Corso di Modellatura e Disegno

Immagine della News Notizia n° 14   del: 30-03-2010 [09:50]   Autore: Giuseppe
Gent.mi aspiranti corsisti, docenti ed operatori, informo le SS.LL. che la Sezione Provinciale dell’I.Ri.Fo.R. avvierà lunedì 3 maggio 2010 alle ore 15,00 il corso di formazione/aggiornamento sul tema: "MODELLATURA E DISEGNO IN RILIEVO". I docenti curriculari, specializzati e non, gli operatori delle attività integrative extrascolastiche, qualora intendano iscriversi al corso, possono contattare la sottoscritta nelle modalità sotto elencate. Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione abbiano già indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta prima della data di inizio dello stesso. Il Corso, della durata di n° 40 ore, si terrà ogni lunedì e mercoledì pomeriggio (salvo eventuali modifiche), dalle ore 15.00 alle ore 19.00, per n° 10 incontri, presso il Centro Polifunzionale dell'U.I.C.I., sito a Bari in via Timavo, 52. La quota di iscrizione al Corso di € 150,00 dovrà essere versata direttamente lunedì 3 maggio, all’inizio dell’attività formativa. Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento. Per informazioni e chiarimenti telefonare ai numeri: 0804761614 – 0804761053 oppure inviare una mail agli indirizzi: rossanapugliese[@]alice.it rossana.pugliese[@]rppuglia.org
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Corso di formazione on line per genitori di disabili visivi "Controllo e gestione dell'ansia per genitori di disabili visivi"

Immagine della News Notizia n° 13   del: 26-10-2009 [18:16]   Autore: Segreteria
Si comunica che l'I.Ri.Fo.R Centrale, nel quadro delle iniziative programmate per l'anno 2009, si appresta a realizzare un corso di formazione online riservato ad uno od entrambi i genitori di disabili visivi dal titolo "Controllo e gestione dell'ansia per genitori di disabili visivi". Tale corso mira a permettere ai partecipanti di riconoscere le situazioni stressanti e gli eventi che ne possono determinare l'insorgenza, offrendo una riflessione sulla possibilita' di controllare e gestire gli stati d'ansia. L'iniziativa e' rivolta a 15 partecipanti (qualora partecipino entrambi i genitori verra' considerata una sola unita') e sara' svolta utilizzando la piattaforma didattica dell'Istituto, a cui ogni partecipante potra' accedere a seguito di inserimento di appositi identificativi e password che saranno comunicati individualmente dopo l'avvenuta iscrizione. Ai fini dell'ammissione al Corso e' previsto che ogni candidato sostenga un colloquio preliminare finalizzato a sondare il livello d'ansia ma, soprattutto, permette di analizzare il grado di motivazione del candidato.
Per i partecipanti sono richiesti i seguenti requisiti:
* Essere genitore di minorato della vista
* Conoscenze informatiche di base e possesso di una postazione informatica con accesso ad internet dotata di scheda audio, cuffia e microfono.

Programma e calendario del Corso
Il corso si articolera' nell'arco di quattro settimane dedicate a presentare e discutere le seguenti relazioni tematiche:
1ø relazione (on line). "Cos'e' l'ansia e come si manifesta".
2ø relazione (on line). "Origini dell'ansia ed eventi del ciclo vitale di un individuo che favoriscono la sua insorgenza".
3ø relazione (on line). " L'ansia come strumento e mezzo per adattarsi creativamente ad un ambiente difficile."
4ø relazione (on line). "Famiglie di disabili visivi: come gestire , controllare l'ansia e utilizzarla come risorsa."

Il corso inizia lunedi' 18 Gennaio 2010 e si conclude con la verifica lunedi' 15 Febbraio 2010 come da calendario seguente:
Lunedi' 18 Gennaio 2010 ore 18,30: 1ø relazione on line ""Cos'e' l'ansia e come si manifesta".
Giovedi' 21 Gennaio 2010 ore 18,30 : incontro interattivo on line con il docente sulla 1ø relazione. Lunedi' 25 Gennaio 2010 ore 18,30: 2ø relazione on line: "Origini dell'ansia ed eventi del ciclo vitale di un individuo che favoriscono la sua insorgenza".
Giovedi' 28 Gennaio 2010 ore 18,30 : incontro interattivo on line con il docente sulla 2ø relazione.
Lunedi' 1 Febbraio 2010 ore 18,30 : 3ø relazione on line: " L'ansia come strumento e mezzo per adattarsi creativamente ad un ambiente difficile."
Giovedi' 4 Febbraio 2010 ore 18,30 : incontro interattivo on line con il docente sulla 3ø relazione.
Lunedi' 8 Febbraio 2010 ore 18,30 : 4ø relazione on line: "Famiglie di disabili visivi: come gestire , controllare l'ansia e utilizzarla come risorsa."
Giovedi' 11 Febbraio ore 18,30 : incontro interattivo on line con il docente sulla 4ø relazione.
Lunedi' 15 Febbraio 2010 ore 18,30 : verifica on line.

Domande di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro il 23 novembre 2009, utilizzando il Modulo di iscrizione.
L'indirizzo per l'invio delle candidature e' il seguente: I.Ri.Fo.R. Onlus via Belsiana n.7 00187 ROMA fax: 0645440744

La data di arrivo delle richieste potra' essere considerato quale criterio di ammissione nel caso di un elevato numero di domande.

Note organizzative Per l'ammissione al Corso e' prevista una selezione basata sulla valutazione emergente da un colloquio telefonico individuale preliminare, finalizzato a rilevare il livello d'ansia dei candidati. La Segreteria dell'Istituto avra' cura di avvertire tempestivamente (tramite email) tutti i candidati circa l'esito della valutazione suddetta.
Per ogni informazione e' possibile contattare l'ufficio di segreteria dell'Istituto al numero telefonico 06/69988606 oppure e' possibile inviare una e-mail all'indirizzo irifor.archivio@uiciechi.it.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password