::IRIFOR Notizie::

Pagina 4 di 10: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [>>] Notizie totali: 28
* Categorie 

CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Immagine della News Notizia n° 19   del: 18-04-2011 [11:10]   Autore: Segreteria

Venerdì 21 aprile 2011 sarà attivato il corso I.Ri.Fo.R. sul tema: "MUSICA E MUSICOTERAPIA - L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE" (livello base). Il corso, della durata di n° 20 ore si terrà a Bari, presso il centro Polifunzionale dell'U.I.C.I., sito in via Timavo,52 e si svolgerà in n° 4 incontri di n° 5 ore ciascuno, che si terranno secondo il seguente calendario:

- giovedì 21 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- venerdì 22 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- sabato 23 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- martedì 26 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

La quota di partecipazione al corso, di € 80,00 (ottanta/00) dovrà essere versata direttamente il giorno di avvio dell'attività formativa.

 Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.   

 Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta entro la data di inizio del corso stesso. 

 tutti coloro che sono interessati potranno ancora inviare la domanda di partecipazionea tale corso entro martedì 19 aprile 2011 nei seguenti modi:

 - via fax ai numeri: 0805429082; 0804761614; 0804761689; 0804761053;

 - per posta elettronica ai seguenti indirizzi: - centromesseni[at]virgilio.it; - rossanapugliese[at]alice.it; - rossana.pugliese[at]rppuglia.org

 CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Il Corso, della durata complessiva di n° 20 ore, intende offrire un supporto didattico agli insegnanti di sostegno e curriculari e agli operatori impegnati nell’educazione ed istruzione degli alunni videolesi affinché essi possano avere gli strumenti necessari per poter più facilmente utilizzare il parametro “musica” nel contesto psico-educativo con bambini minorati della vista. Lo scopo  è quello di fornire agli insegnanti e agli operatori mezzi e strumenti per poter meglio comprendere e arricchire la propria esperienza professionale. Attraverso un percorso teorico-pratico si vuole permettere ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nei tre settori del canto, del movimento e della pratica strumentale, che costituiscono la base della didattica musicale su cui lavorare per favorire la comunicazione non verbale.

PROGRAMMA

Il corso di aggiornamento si propone di trattare i seguenti argomenti:

1)        Il ruolo della musica nell’educazione degli alunni minorati della vista.

2)        La musicoterapia nel trattamento educativo-riabilitativo dei soggetti videolesi pluriminorati e in età precoce.

3)        Musica e linguaggio: parametri per una comunicazione non verbale nell’alunno con minorazione visiva

4)        Musicoterapia: aspetti teorici ed esperienze pratiche con bambini videolesi.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NUOVA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ,DATA D'INIZIO DEL CORSO I MUSEI ED IL PUBBLICO DEI DISABILI VISIVI

Immagine della News Notizia n° 18   del: 04-04-2011 [10:41]   Autore: Segreteria

Con la presente siamo ad informarvi che a partire da martedì 3 maggio la Sezione Provinciale dell’I.Ri.Fo.R. di Bari (Istituto accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale operante nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio"), avvierà n° 1 corso di formazione/aggiornamento per l’anno 2011 sul tema “I musei ed il pubblico dei disabili visivi”

Il corso è rivolto al personale del museo o struttura culturale, alle guide museali, al personale addetto all’accoglienza e bookshop, ai laureandi ed ai laureati in “conservazione dei beni culturali” e prevede un percorso didattico teorico-pratico al fine di far acquisire ai partecipanti gli atteggiamenti, le conoscenze e le abilità operative specialistiche necessarie per garantire al pubblico dei disabili visivi una fruizione adeguata degli spazi e dei contenuti culturali.

Il Corso, della durata di n° 40 ore, si svolgerà presso il Centro Provinciale Educativo e Riabilitativo “Messeni” sito a Rutigliano (BA) in via S. Francesco d’Assisi, 113/a, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 secondo il seguente calendario:

- martedì 3 maggio

- giovedì 5 maggio;

- martedì 10 maggio  

- giovedì 12 maggio;

- martedì 17 maggio;

- giovedì 19 maggio;

- martedì 24 maggio;

- giovedì 26 maggio;

- lunedì 30 maggio;

- mercoledì 1 giugno;

In allegato si trasmette il progetto e la domanda di iscrizione al Corso da far pervenire, compilata in ogni sua parte, entro il 20 Aprile 2011 via fax, per posta e per posta elettronica ai seguenti recapiti:

Sezione Provinciale di Bari dell’I.Ri.Fo.R. c/o Unione Italiana Ciechi, Viale Ennio, 54 - 70124 Bari,

tel/fax 0805429082 – 0805429058,

e-mail uicba[at]uiciechi.it;

Centro Provinciale “Messeni Localzo” Via San Francesco D’Assisi 113/A, 70018 Rutigliano (BA),

tel 0804761614, 0804761053, 0804761689,

e-mail centromesseni[at]virgilio.it;

Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Pugliese, che curerà l’organizzazione dei Corsi

tel. 0804761614 e-mail: rossana.pugliese[at]rppuglia.org

 e alla dott.ssa Giovanna Spinelli, tel 3207283599, e-mail: gvnnspinelli[at]gmail.com.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

L'EDUCAZIONE E LA RIABILITAZIONE VISIVA DEGLI ALUNNI IPOVEDENTI

Immagine della News Notizia n° 17   del: 11-03-2011 [13:15]   Autore: Segreteria

la Sezione Provinciale dell’I.Ri.Fo.R. (Istituto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento  per il personale della scuola, nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio"),avvierà mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 15,00 il corso di formazione/aggiornamento sul tema: "L'EDUCAZIONE E LA RIABILITAZIONE VISIVA DEGLI ALUNNI IPOVEDENTI" (1° livello). 

 Il corso, della durata di n° 60 ore, si svolgerà per la parte teorica a Bari, presso la Sezione Barese dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sita in viale Ennio, 54 e per la parte pratica al centro di ipovisione presso il Centro Provinciale Educativo e Riabilitativo per alunni videolesi "Messeni", sito a Rutigliano (BA) in via S. Francesco d'Assisi, 113/a.

 Il corso prevede n° 15 incontri di n° 4 ore ciascuno, che si terranno il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La quota di partecipazione al corso, di € 200,00 (duecento/00) dovrà essere versata direttamente il giorno di avvio dell'attività formativa.

 Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla Signora Rossana Pugliese entro la data d’inizio del corso stesso. 

Tutti coloroche sono interessati potranno ancora inviare la domanda di partecipazione a tale corso entro martedì 15 marzo 2011 nei seguenti modi: 

 - via fax ai numeri: 0805429082; 0804761614; 0804761689; 0804761053; 

 - per posta elettronica ai seguenti indirizzi: centromesseni[at]virgilio.it; - rossanapugliese[at]alice.it; - rossana.pugliese[at]rppuglia.org.  Il Corso, della durata complessiva di n° 60 ore, si propone i seguenti obiettivi didattici e riabilitativi specifici:

Analizzare il concetto di ipovisione nei suoi aspetti oculistici, neurologici, psicopedagogici, educativo-riabilitativi e didattici.

- Approfondire la conoscenza dei fattori di rischio, del ruolo della prevenzione nell’incidenza dell’ipovisione, delle varie tipologie d’ipovisione e dei deficit visivi ad esse connessi.

Consolidare ed ampliare la conoscenza e l’utilizzo dei sussidi e  degli ausili ottici ed elettronici per ipovedenti e la conoscenza degli strumenti tecnici, sperimentando su se stessi le difficoltà visive e le possibili strategie da adottare in  stato d’ipovisione, allo sccopo di favorire l’integrazione dell’alunno ipovedente nel contesto scolastico.

-Saper “interpretare”  un certificato oculistico, traendo le informazioni necessarie per la formulazione del programma educativo-didattico-riabilitativo.

-Conoscere l’organizzazione e le dinamiche di un centro d’ipovisione, punto di riferimento per genitori e operatori.

-Approfondire gli aspetti psicologici e relazionali, in prospettiva evolutiva, dell’alunno ipovedente.

-Approfondire la conoscenza delle condizioni e dei prerequisiti necessari per l’educazione e la riabilitazione degli alunni ipovedenti.

-Migliorare e potenziare la competenza nell’ambito della metodologia e della didattica speciale e situazionale per l’educazione e l’istruzione degli alunni ipovedenti.

- Individuare e programmare unità ed itinerari didattici interdisciplinari per l’apprendimento della scrittura e lettura degli alunni ipovedenti.

- Il ruolo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale dei soggetti ipovedenti.

PROGRAMMA

1)        Cenni di anatomia e patologia oculare; - aspetti essenziali del meccanismo della visione.

2)        Ruolo della prevenzione oculare nell’incidenza dell’handicap visivo.

3)        Principali fattori di rischio nelle patologie oculari; - Possibili segnali di patologie oculari e video lesione.

4)        Concetto d’ipovisione: le diverse tipologie.

5)        Principi base per arredare un ambiente adeguato al bambino ed all’alunno ipovedenti.

6)        Simulazioni d’ipovisione: riflessioni e deduzioni.

7)        Conoscenza ed utilizzo dei sussidi e degli ausili per ipovedenti nella lettura e scrittura, nella deambulazione in interni.

8)        Individuazione dei casi clinici utili ai partecipanti del corso per la formulazione di un piano educativo-didattico-riabilitativo del proprio alunno.

9)        Visione di filmati ed esercitazioni pratiche

10)    Aspetti psicologici e relazionali nell’ipovisione in età evolutiva.

11)    Sviluppo dei prerequisiti per l’apprendimento della lettura e scrittura degli alunni ipovedenti.

12)    Metodologia e didattica per l’apprendimento della lettura e scrittura degli alunni ipovedenti nel contesto dell’integrazione scolastica.

13)    Apprendimento del metodo della scrittura continua (in stampatello e corsivo maiuscolo e minuscolo) con esercitazioni pratiche.

14)    Apprendimento del metodo della scrittura tramite computer e software ingrandente con esercitazioni pratiche.

15)    Il ruolo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell'integrazione scolastica, sociale e culturale degli alunni minorati della vista, cenni sulla legislazione in favore dei ciechi ed illustrazione della rete dei servizi socio-sanitari ed educativi disponibili nella provincia di Bari per l’istruzione e l’integrazione scolastica degli alunni ipovedenti.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password