::IRIFOR Notizie::

Pagina 3 di 9: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] Notizie totali: 27
* Categorie 

REINVIO DATA DEL CORSO "I MUSEI ED IL PUBBLICO DEI DISABILI VISIVI" A DATA DA DEFINIRSI

Immagine della News Notizia n° 21   del: 03-05-2011 [09:20]   Autore: Segreteria

A causa del numero non adeguato di domande pervenute all'I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), il corso sul tema "I MUSEI ED IL PUBBLICO DEI DISABILI VISIVI" non sarà più avviato, come previsto, martedì 3 maggio.

La nuova data di inizio sarà stabilita non appena si raggiungerà il numero sufficiente di iscrizioni, pertanto è ancora possibile inviare la domanda.

Ricordiamo che il corso è rivolto al personale del museo o struttura culturale, alle guide museali, al personale addetto all’accoglienza e bookshop, ai laureandi ed ai laureati in “conservazione dei beni culturali” e prevede un percorso didattico teorico-pratico al fine di far acquisire ai partecipanti gli atteggiamenti, le conoscenze e le abilità operative specialistiche necessarie per garantire al pubblico dei disabili visivi una fruizione adeguata degli spazi e dei contenuti culturali.

Il Corso, della durata di n° 40 ore, si svolgerà presso il Centro Provinciale Educativo e Riabilitativo “Messeni” sito a Rutigliano (BA) in via S. Francesco d’Assisi, 113/a, per n° 2 pomeriggi la settimana, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La domanda di iscrizione al Corso deve pervenire compilata in ogni sua parte via fax, o per posta o per posta elettronica ai seguenti recapiti:

Sezione Provinciale di Bari dell’I.Ri.Fo.R. c/o Unione Italiana Ciechi, Viale Ennio, 54 - 70124 Bari,

tel/fax 0805429082 – 0805429058,

e-mail uicba[at]uiciechi.it;

Centro Provinciale “Messeni Localzo” Via San Francesco D’Assisi 113/A, 70018 Rutigliano (BA),

tel 0804761614, 0804761053, 0804761689,

e-mail centromesseni[at]virgilio.it;

Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.

 Per ulteriori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Pugliese, che curerà l’organizzazione dei Corsi

tel. 0804761614 e-mail: rossana.pugliese[at]rppuglia.org

 e alla dott.ssa Giovanna Spinelli, tel 3207283599, e-mail: gvnnspinelli[at]gmail.com.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PROGETTO DEL CORSO SU “GLI AUSILI INFORMATICI E SOFTWARE PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI”

Immagine della News Notizia n° 20   del: 18-04-2011 [11:26]   Autore: Segreteria

 la Sezione Provinciale dell’I.Ri.Fo.R. avvierà mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 15,00 il corso di formazione/aggiornamento sul tema: "GLI AUSILIINFORMATICI E SOFTWARE PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI".

 I docenti curriculari, specializzati e non, gli operatori delle attività integrative extrascolastiche, possono contattare la sottoscritta nelle modalità sotto elencate. Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta prima della data di inizio del corso stesso. 

 Il Corso, della durata di n° 40 ore, si terrà ogni mercoledì e venerdì pomeriggio (salvo eventuali modifiche), dalle ore 15.00 alle ore 19.00, per n° 10 incontri, presso l'aula di informatica della sede regionale dell'I.Ri.Fo.R, sita a Bari in via G. Pellegrini, 37.   

 La quota di iscrizione al Corso di € 150,00 (centocinquanta/00), dovrà essere versata direttamente mercoledì 4 maggio, all’inizio dell’attività formativa.  

 Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.  

Per informazioni e chiarimenti telefonare ai numeri: 0804761614 – 0804761053   

 oppure inviare una mail agli indirizzi:  

 centromesseni[at]virgilio.it - rossanapugliese[at]alice.it - rossana.pugliese[at]rppuglia.org 

Il Corso, della durata complessiva di n° 40 ore, si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

a-        Favorire la conoscenza e l’utilizzo da parte degli insegnanti delle più moderne soluzioni offerte dalla tecnologia per l’istruzione degli alunni videolesi.         

b-        Rendere gli insegnanti capaci di guidare ad un corretto approccio ed istruire all’uso degli ausili informatici i loro allievi non vedenti ed ipovedenti.

c-        Sviluppare la capacità degli insegnanti di essere dei consulenti informati e consapevoli nei confronti delle famiglie, degli alunni e del team dei colleghi. 

d-        Aggiornare gli insegnanti sulle nuove possibilità di sbocchi lavorativi offerte ai disabili visivi dall’impiego delle nuove tecnologie consentendo loro di orientare più correttamente gli allievi nella scelta degli indirizzi scolastici.

PROGRAMMA

1)        Prerequisiti, tempi, metodi e tecniche per l’avvio dell’alunno non vedente ed ipovedente all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

2)        Principali ausili informatici disponibili  per l’istruzione degli alunni videolesi e modalità per la loro prescrizione e fornitura.

3)        Metodi e tecniche per l’approccio da parte dell’alunno videoleso all’utilizzo corretto della tastiera.

4)        Metodi e tecniche per l’apprendimento da parte dell’alunno non vedente dell’utilizzo del display Braille.

5)        Metodi e tecniche per l’utilizzo da parte dell’alunno non vedente della sintesi vocale.

6)        Metodi e tecniche per l’utilizzo da parte dell’alunno ipovedente del programma ingrandente.

7)        Il ruolo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell'integrazione scolastica, sociale e culturale degli alunni minorati della vista, cenni sulla legislazione in favore dei ciechi ed illustrazione della rete dei servizi socio-sanitari ed educativi disponibili nella provincia di Bari per l’istruzione e l’integrazione scolastica degli alunni non vedenti.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Immagine della News Notizia n° 19   del: 18-04-2011 [11:10]   Autore: Segreteria

Venerdì 21 aprile 2011 sarà attivato il corso I.Ri.Fo.R. sul tema: "MUSICA E MUSICOTERAPIA - L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE" (livello base). Il corso, della durata di n° 20 ore si terrà a Bari, presso il centro Polifunzionale dell'U.I.C.I., sito in via Timavo,52 e si svolgerà in n° 4 incontri di n° 5 ore ciascuno, che si terranno secondo il seguente calendario:

- giovedì 21 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- venerdì 22 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- sabato 23 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- martedì 26 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

La quota di partecipazione al corso, di € 80,00 (ottanta/00) dovrà essere versata direttamente il giorno di avvio dell'attività formativa.

 Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.   

 Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta entro la data di inizio del corso stesso. 

 tutti coloro che sono interessati potranno ancora inviare la domanda di partecipazionea tale corso entro martedì 19 aprile 2011 nei seguenti modi:

 - via fax ai numeri: 0805429082; 0804761614; 0804761689; 0804761053;

 - per posta elettronica ai seguenti indirizzi: - centromesseni[at]virgilio.it; - rossanapugliese[at]alice.it; - rossana.pugliese[at]rppuglia.org

 CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Il Corso, della durata complessiva di n° 20 ore, intende offrire un supporto didattico agli insegnanti di sostegno e curriculari e agli operatori impegnati nell’educazione ed istruzione degli alunni videolesi affinché essi possano avere gli strumenti necessari per poter più facilmente utilizzare il parametro “musica” nel contesto psico-educativo con bambini minorati della vista. Lo scopo  è quello di fornire agli insegnanti e agli operatori mezzi e strumenti per poter meglio comprendere e arricchire la propria esperienza professionale. Attraverso un percorso teorico-pratico si vuole permettere ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nei tre settori del canto, del movimento e della pratica strumentale, che costituiscono la base della didattica musicale su cui lavorare per favorire la comunicazione non verbale.

PROGRAMMA

Il corso di aggiornamento si propone di trattare i seguenti argomenti:

1)        Il ruolo della musica nell’educazione degli alunni minorati della vista.

2)        La musicoterapia nel trattamento educativo-riabilitativo dei soggetti videolesi pluriminorati e in età precoce.

3)        Musica e linguaggio: parametri per una comunicazione non verbale nell’alunno con minorazione visiva

4)        Musicoterapia: aspetti teorici ed esperienze pratiche con bambini videolesi.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password