::IRIFOR Notizie::

Pagina 2 di 9: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] Notizie totali: 27
* Categorie 

Campo Estivo Socio-Educativo Riabilitativo

Immagine della News Notizia n° 24   del: 26-04-2013 [17:50]   Autore: Segreteria
Lo scrivente Istituto intende organizzare per il periodo dal 03.07.2013 al 13.07.2013 il Campo Estivo Socio-Educativo Riabilitativo riservato ai minorati della vista pluriminorati non scolarizzati. La località di svolgimento sarà Villapiana Lido, in provincia di Cosenza, presso il Villaggio “Le Ginestre” e la quota di adesione per ciascun partecipante ammonta ad euro 500,00 (cinquecento/00). La domanda di partecipazione e la relativa quota di adesione dovranno pervenire improrogabilmente entro il 15.05.2013, pena la decadenza del diritto a partecipare all'iniziativa di cui trattasi, affinché si possano curare per tempo gli aspetti organizzativi e logistici relativi alla struttura che accoglierà i ragazzi e coordinare la formazione degli operatori che saranno coinvolti. La domanda di partecipazione dovrà essere spedita, in originale e corredata dalla documentazione indicata, al seguente indirizzo: Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Sede Regionale Pugliese Via G. Pellegrini n. 37 - 70124 Bari Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dello scrivente Istituto, attraverso l’indirizzo email uicpugl[at]uiciechi.it o, in alternativa, al seguente numero telefonico: 080.542.43.41. REGOLAMENTO DEL CAMPO ESTIVO - MODULO DI PARTECIPAZIONE
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

MODELLATURA E DISEGNO IN RILIEVO

Immagine della News Notizia n° 23   del: 17-05-2011 [09:58]   Autore: Segreteria

Quest'anno l’attività di formazione-aggiornamento nella provincia di BT dell’I.Ri.Fo.R continua con uno dei corsi più interessanti ed attuali per l’educazione e l’istruzione degli alunni videolesi tra quelli organizzati dall’Istituto. Si tratta del Corso sul tema “MODELLATURA E DISEGNO IN RILIEVO".

Il corso, della durata di n° 40 ore, sarà avviato venerdì 27 maggio e si terrà ogni mercoledì e venerdì, per n° 10 incontri, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la Sezione Provinciale U.I.C.I. della provincia di BT, sita a Barletta in via Pappalettere, 42.

La quota di partecipazione al corso, di € 150,00 (centocinquanta/00) dovrà essere versata direttamente il giorno di avvio dell'attività formativa. 

Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.    

Al corso possono aderire anche coloro che appartengono alla provincia di Bari e che abbiano la possibilità e la necessità di frequentarlo.

Per aderire è possibile inviare la domanda di partecipazione entro le ore 12,00 di giovedì 26 maggio 2011 nei seguenti modi: 

 - via fax ai numeri: 0883390704; 0804761614; 0804761689; 0804761053.

 - per posta elettronica ai seguenti indirizzi: uicbt[at]uiciechi.it - rossana.pugliese[at]rppuglia.org.  Per informazioni: 0883390704, 0804761614.

 PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO DI MODELLATURA E DISEGNO IN RILIEVO

Il Corso, della durata di n° 40 ore, si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

a -     Approfondire le conoscenze relative   allo  sviluppo immaginativo nell'alunno non vedente e comprenderne il ruolo pregnante nella sua formazione.

b -     Approfondire  gli  aspetti   relativi   allo sviluppo aptomorfico per giungere alla rappresentazione grafico-plastica (analogie fra  mano e occhio, differenze fra vista e tatto).

c -     Consolidare  ed  arricchire  la conoscenza  delle strategie di intervento finalizzate a  promuovere  una significativa evoluzione grafico-plastica nell'alunno non vedente.

d -     Migliorare ed affinare particolari  abilità tecniche  relative alla modellatura e al disegno in rilievo.

e -     Programmare  percorsi  didattici  di  modellatura e di disegno in rilievo proponibili ad alunni  minorati  della vista.

f -      Il ruolo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell'integrazione  scolastica, culturale e sociale dei minorati della vista.

PROGRAMMA:

1)       Approfondimento delle conoscenze relative allo sviluppo  immaginativo e a quello aptomorfico, presupposti fondamentali  per la rappresentazione grafico-plastica dell'alunno non vedente.

2)       Strategie di intervento finalizzate a promuovere una  significativa evoluzione grafico-plastica nell'alunno minorato  della vista.

3)       Esercitazioni pratiche per lo sviluppo di abilità particolari nella modellatura.

4)       Esercitazioni pratiche per lo sviluppo di particolari  abilità tecniche necessarie per la realizzazione di disegni in  rilievo,  pienamente rispondenti alle esigenze aptiche dell'alunno che non vede.

5)       Programmazione  ed  organizzazione pratica di unità didattiche interdisciplinari.

6)       Il ruolo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell'integrazione  scolastica, sociale e culturale degli alunni minorati della vista, cenni sulla legislazione in favore dei ciechi ed illustrazione della rete dei servizi socio-sanitari ed educativi disponibili nella provincia di BT per l’istruzione e l’integrazione scolastica degli alunni non vedenti.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

CAMPO ESTIVO SOCIO EDUCATIVO E RIABILITATIVO INTERREGIONALE 2011

Immagine della News Notizia n° 22   del: 04-05-2011 [11:15]   Autore: Segreteria
Lo scrivente Istituto ha deliberato di effettuare, dal  02.07.2011  al 09.07.2011 il Campo Estivo Socio-Educativo Riabilitativo Interregionale riservato ai minorati della vista  pluriminorati non scolarizzati, residenti in Puglia e Calabria. La località di svolgimento sarà Villapiana Lido, in provincia di Cosenza, presso il Villaggio “Le Ginestre”. La quota di adesione per ciascun partecipante ammonta ad euro 200,00 (duecento-00). La domanda di partecipazione e la relativa quota di adesione dovranno pervenire improrogabilmente entro il 31.05.2011, pena la decadenza del diritto a partecipare all'iniziativa di cui trattasi, affinché si possano curare per tempo gli aspetti organizzativi e logistici relativi alla struttura che accoglierà i ragazzi e coordinare la formazione degli operatori che saranno coinvolti. La domanda di partecipazione, che si trasmette in allegato alla presente, dovrà essere spedita, in originale e corredata dalla documentazione indicata, al seguente indirizzo: Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Sede Regionale Pugliese Via G. Pellegrini n. 37 - 70124 Bari Per ogni altra informazione si rimanda al Regolamento. E’ inoltre possibile contattare la segreteria dello scrivente Istituto per ulteriori chiarimenti, attraverso l’indirizzo email uicpugl[at]uiciechi.it o, in alternativa, al seguente numero telefonico: 080.542.43.41.

REGOLAMENTO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password