PROGETTO DEL CORSO SU “GLI AUSILI INFORMATICI E SOFTWARE PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI”   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

 la Sezione Provinciale dell’I.Ri.Fo.R. avvierà mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 15,00 il corso di formazione/aggiornamento sul tema: "GLI AUSILIINFORMATICI E SOFTWARE PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI".

 I docenti curriculari, specializzati e non, gli operatori delle attività integrative extrascolastiche, possono contattare la sottoscritta nelle modalità sotto elencate. Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta prima della data di inizio del corso stesso. 

 Il Corso, della durata di n° 40 ore, si terrà ogni mercoledì e venerdì pomeriggio (salvo eventuali modifiche), dalle ore 15.00 alle ore 19.00, per n° 10 incontri, presso l'aula di informatica della sede regionale dell'I.Ri.Fo.R, sita a Bari in via G. Pellegrini, 37.   

 La quota di iscrizione al Corso di € 150,00 (centocinquanta/00), dovrà essere versata direttamente mercoledì 4 maggio, all’inizio dell’attività formativa.  

 Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.  

Per informazioni e chiarimenti telefonare ai numeri: 0804761614 – 0804761053   

 oppure inviare una mail agli indirizzi:  

 centromesseni[at]virgilio.it - rossanapugliese[at]alice.it - rossana.pugliese[at]rppuglia.org 

Il Corso, della durata complessiva di n° 40 ore, si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

a-        Favorire la conoscenza e l’utilizzo da parte degli insegnanti delle più moderne soluzioni offerte dalla tecnologia per l’istruzione degli alunni videolesi.         

b-        Rendere gli insegnanti capaci di guidare ad un corretto approccio ed istruire all’uso degli ausili informatici i loro allievi non vedenti ed ipovedenti.

c-        Sviluppare la capacità degli insegnanti di essere dei consulenti informati e consapevoli nei confronti delle famiglie, degli alunni e del team dei colleghi. 

d-        Aggiornare gli insegnanti sulle nuove possibilità di sbocchi lavorativi offerte ai disabili visivi dall’impiego delle nuove tecnologie consentendo loro di orientare più correttamente gli allievi nella scelta degli indirizzi scolastici.

PROGRAMMA

1)        Prerequisiti, tempi, metodi e tecniche per l’avvio dell’alunno non vedente ed ipovedente all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

2)        Principali ausili informatici disponibili  per l’istruzione degli alunni videolesi e modalità per la loro prescrizione e fornitura.

3)        Metodi e tecniche per l’approccio da parte dell’alunno videoleso all’utilizzo corretto della tastiera.

4)        Metodi e tecniche per l’apprendimento da parte dell’alunno non vedente dell’utilizzo del display Braille.

5)        Metodi e tecniche per l’utilizzo da parte dell’alunno non vedente della sintesi vocale.

6)        Metodi e tecniche per l’utilizzo da parte dell’alunno ipovedente del programma ingrandente.

7)        Il ruolo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell'integrazione scolastica, sociale e culturale degli alunni minorati della vista, cenni sulla legislazione in favore dei ciechi ed illustrazione della rete dei servizi socio-sanitari ed educativi disponibili nella provincia di Bari per l’istruzione e l’integrazione scolastica degli alunni non vedenti.



Pubblicazione del: 18-04-2011
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Titolo Successivo: REINVIO DATA DEL CORSO "I MUSEI ED IL PUBBLICO DEI DISABILI VISIVI" A DATA DA DEFINIRSI

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password