CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Venerdì 21 aprile 2011 sarà attivato il corso I.Ri.Fo.R. sul tema: "MUSICA E MUSICOTERAPIA - L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE" (livello base). Il corso, della durata di n° 20 ore si terrà a Bari, presso il centro Polifunzionale dell'U.I.C.I., sito in via Timavo,52 e si svolgerà in n° 4 incontri di n° 5 ore ciascuno, che si terranno secondo il seguente calendario:

- giovedì 21 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- venerdì 22 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- sabato 23 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

- martedì 26 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

La quota di partecipazione al corso, di € 80,00 (ottanta/00) dovrà essere versata direttamente il giorno di avvio dell'attività formativa.

 Si ricorda che il numero massimo di assenze consentito, per il regolare rilascio dell'attestato di frequenza, non dovrà superare 1/3 delle ore di lezione, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni dell'Unione Europea, in materia di corsi di formazione professionale e di aggiornamento.   

 Tutti coloro che, nella domanda di iscrizione hanno indicato il corso in oggetto, saranno contattati telefonicamente dalla sottoscritta entro la data di inizio del corso stesso. 

 tutti coloro che sono interessati potranno ancora inviare la domanda di partecipazionea tale corso entro martedì 19 aprile 2011 nei seguenti modi:

 - via fax ai numeri: 0805429082; 0804761614; 0804761689; 0804761053;

 - per posta elettronica ai seguenti indirizzi: - centromesseni[at]virgilio.it; - rossanapugliese[at]alice.it; - rossana.pugliese[at]rppuglia.org

 CORSO DI AGGIORNAMENTO DI MUSICA E MUSICOTERAPIA -L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Il Corso, della durata complessiva di n° 20 ore, intende offrire un supporto didattico agli insegnanti di sostegno e curriculari e agli operatori impegnati nell’educazione ed istruzione degli alunni videolesi affinché essi possano avere gli strumenti necessari per poter più facilmente utilizzare il parametro “musica” nel contesto psico-educativo con bambini minorati della vista. Lo scopo  è quello di fornire agli insegnanti e agli operatori mezzi e strumenti per poter meglio comprendere e arricchire la propria esperienza professionale. Attraverso un percorso teorico-pratico si vuole permettere ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nei tre settori del canto, del movimento e della pratica strumentale, che costituiscono la base della didattica musicale su cui lavorare per favorire la comunicazione non verbale.

PROGRAMMA

Il corso di aggiornamento si propone di trattare i seguenti argomenti:

1)        Il ruolo della musica nell’educazione degli alunni minorati della vista.

2)        La musicoterapia nel trattamento educativo-riabilitativo dei soggetti videolesi pluriminorati e in età precoce.

3)        Musica e linguaggio: parametri per una comunicazione non verbale nell’alunno con minorazione visiva

4)        Musicoterapia: aspetti teorici ed esperienze pratiche con bambini videolesi.



Pubblicazione del: 18-04-2011
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: NUOVA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ,DATA D'INIZIO DEL CORSO I MUSEI ED IL PUBBLICO DEI DISABILI VISIVI

Titolo Successivo: PROGETTO DEL CORSO SU “GLI AUSILI INFORMATICI E SOFTWARE PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI VISIVI”

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password