attività integrative scolastiche L.R. n. 14-2011 art.10 Interventi per alunni non vedenti A.S. e A.A. 2016-2017   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale della Puglia comunica l’avvio delle attività integrative scolastiche (L.R. n. 14/2011 art.10 “Interventi per alunni non vedenti”) A.S. e A.A. 2016/2017, rivolte esclusivamente agli studenti disabili visivi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale della Puglia, al fine di promuovere la loro piena integrazione, sin dal principio del loro percorso scolastico formativo.

Le attività integrative in oggetto, si concretizzeranno in attività extrascolastiche domiciliari, corsi di educazione musicale, laboratori di informatica, corsi di tiflodidattica, laboratori motori e plurisensoriali ecc. e saranno realizzate grazie ad un progetto mirato e specifico finanziato dalla Regione Puglia, dopo una attenta analisi del bisogno territoriale regionale e dai dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Per la realizzazione delle suddette attività la UICI si avvarrà della collaborazione di operatori esperti nel settore e saranno finalizzate a promuovere l’educazione e l’istruzione degli allievi videolesi, nonché a fornire sostegno nel processo di integrazione nel sociale mediante un supporto integrativo.

L’UICI inoltre eroga,  mediante apposito avviso pubblico, buoni acquisto per attrezzature tiflodidattiche e tifloinformatiche, destinato agli studenti della scuola media superiore e dell’università del territorio pugliese.

L’avviso pubblico sarà inoltre pubblicizzato, diffuso e reso noto attraverso il suo inserimento nel sito web del Consiglio Regionale Pugliese www.uicpuglia.it, attraverso le segreterie delle Sezioni Provinciali e dello scrivente Consiglio Regionale Pugliese della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS presso le quali sarà liberamente consultabile, nonché  attraverso la pubblicazione su quotidiani locali.

Presso il Consiglio Regionale UICI Pugliese è operativo uno Sportello Informativo, attivo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Le informazione saranno reperibili, inoltre, presso le Sezioni Provinciali UICI presenti sul territorio Pugliese di Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Distinti saluti.

 

                                                                                             Il Presidente Regionale

                                                                                                      Luigi Iurlo

Pubblicazione del: 01-02-2017
nella Categoria Progetti


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Il 31 gennaio scadenza del bando Pro.V.I. della Regione Puglia.

Titolo Successivo: Avviso Pubblico per l’attribuzione di assegni di studio

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password