L.r. n. 14 del 6 luglio 2011 - Art. 10 "Interventi per alunni non vedenti"   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

L’Unione Italina dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Consiglio Regionale della Puglia - comunica l’elenco completo delle attività integrative scolastiche (L.R. n. 14/2011 art.10 “Interventi per alunni non vedenti”) a.s. 2011/2012, rivolte esclusivamente agli studenti disabili visivi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale della Puglia, al fine di promuovere la loro piena integrazione, sin dal principio del loro percorso scolastico formativo.
Le attività integrative che di seguito sono descritte, sono realizzate grazie ad un progetto mirato e specifico finanziato dalla Regione Puglia, dopo una attenta analisi del bisogno territoriale regionale e dai dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale.
L’UICI organizza un Concorso Regionale a premi di Lettura e Scrittura Braille con la finalità di coinvolgere gli studenti con minorazione visiva, residenti nella Regione Puglia, per incoraggiarli a potenziare l’apprendimento e l’uso del sistema Braille e promuove un Bando, destinato agli studenti della scuola media superiore e dell’università del territorio pugliese, per l’assegnazione di n.46 buoni acquisto del valore di € 1000,00 ciascuno, IVA compresa. Gli assegni saranno spendibili in sussidi didattici ed ausili tiflologici connessi alla frequenza dei percorsi scolastici e saranno riservati alle famiglie con reddito annuo inferiore ad € 30.000.00, calcolato secondo l’indicatore ISEE.
L’UICI, inoltre, organizza Attività Integrative Scolastiche Domiciliari, finalizzate a promuovere l’educazione e l’istruzione degli allievi videolesi, a fornire aiuto alle famiglie nel processo di integrazione dei figli e ad equipaggiare gli operatori impegnati nella realizzazione del Progetto degli strumenti indispensabili per adempiere al loro compito. Realizza, in favore degli alunni non vedenti ed ipovedenti, corsi di Educazione Musicale al fine di sostenerli adeguatamente nello studio di una disciplina altamente formativa. e organizza Corsi di Informatica base, avanzato e per ECDL, con l’intento di fornire tecniche e strategie di utilizzo del computer attraverso ausili che rendano accessibile il pc allo studente non vedente ed ipovedente. Inoltre è possibile frequentare Corsi di Tiflodidattica durante i quali gli studenti comunicheranno le proprie necessità e verrà loro indicato come trovare una soluzione alle proprie esigenze attraverso abilità manipolative e capacità logiche immaginative. Il progetto prosegue con attività integrative scolastiche tra cui Laboratori Plurisensoriali, e Attività Motorie, che hanno come obiettivo quello di aiutare gli studenti in condizioni di svantaggio a sviluppare le loro potenzialità e agevolare il loro apprendimento formativo consentendogli di partecipare alla vita sociale in modo da meglio realizzare la propria integrazione. Una Equipe Tiflo - Psico – Pedagogico è impegnata nell’azione di monitoraggio e counselling nonché nel supporto alle famiglie ed agli educatori tiflogici per implementare l’integrazione e l’autonomia dei ragazzi con minorazione visiva.
Si comunica inoltre che presso il Consiglio Regionale UICI Pugliese è operativo a partire dal 2 maggio c.a. uno Sportello Informativo, attivo nelle giornate lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 telefonando allo 080.542.43.41. Quest’ultimo servizio è finalizzato ad orientare le famiglie verso i servizi offerti e offrire informazioni, delucidazioni e indicazioni sulle procedure di adesione e successiva fruizione delle attività previste. Le informazione saranno inoltre reperibili presso le Sezioni Provinciali di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Pubblicazione del: 04-05-2012
nella Categoria Informazione


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Campo Estivo Riabilitativo anno 2012

Titolo Successivo: L.r. n. 14 del 6 luglio 2011 - Art. 10 "Interventi per alunni non vedenti" - AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI BUONI ACQUISTO

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password