U.I.C.I e IKEA unite per la prevenzione della cecità   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

U.I.C.I. E IKEA UNITE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’
IL CAMPER OFTALMICO: VISITE GRATUITE PER L’INTERA CITTADINANZA


Dal 26 al 30 novembre 2007 presso l’Ikea di Bari, sita in Via caduti del Lavoro 3/5, continua la campagna di prevenzione della cecità organizzata dalla sezione provinciale di Bari Dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rivolta all’intera cittadinanza che, oltre allo shopping, potrà sottoporsi a visite oculistiche gratuitamente.

Dopo una prima fase dedicata al mondo della scuola nel corso della quale sono stati sottoposti a visita 2000 alunni delle scuole di Bari, Santospirito, Molfetta ed Andria, la prevenzione della cecità viene riservata all’intera cittadinanza che dal 26 al 30 novembre 2007, presso il Centro Commerciale Ikea, potrà sottoporsi a visite oculistiche dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Le visite di prevenzione sono assolutamente gratuite ed a disposizione dell'intera collettività.

Il servizio di prevenzione è realizzato grazie all'Unità Mobile Oftalmica, munita di tutta la strumentazione necessaria per visite oculistiche generalizzate e miranti ad individuare patologie che nel tempo potrebbero portare alla cecità, il cui funzionamento è garantito dal personale messo a disposizione dal Consiglio Regionale dell'U.I.C.I. grazie al finanziamento specifico dell'Assessorato alla Salute della Regione Puglia.

“Il primo fondamentale obiettivo della campagna di sensibilizzazione posta in essere – spiega Luigi Iurlo, Presidente della Sezione Provinciale dell’U.I.C.I. di Bari, - è quello di diagnosticare in tempo eventuali patologie oculari che, se non riconosciute e curate tempestivamente, possono anche portare alla cecità. Obiettivo altrettanto rilevante è, poi, quello di sensibilizzare le persone sull'importanza del controllo oculistico come strumento di prevenzione che in molti casi è del tutto sottovalutata. Nel corso delle visite fin qui effettuate, a numerosi ragazzi sono state riscontrate patologie di una certa gravità che necessitano di un pronto intervento”.

La prevenzione della cecità è di fatto un compito statutario dell'U.I.C.I., ma rappresenta anche un mezzo straordinario che messo al servizio della collettività può contribuire a far conoscere la stessa Unione e le sue finalità, e conseguentemente, a portare i consensi necessari perché continui nel suo lavoro. Per favorire la conoscenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, oltre all’unità mobile Oftalmica, presso l’Ikea sarà allestito uno sportello informativo che illustrerà l’attività svolta dall’associazione nei diversi ambiti sociali.

Per info tel. 0805429082 – 0805429058.


*

Pubblicazione del: 22-11-2007
nella Categoria Attività


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: comunicato stampa: doppio impegno per il calcio nel week-end per gli ipovedenti e i non vedenti

Titolo Successivo: Castello Svevo di Bari - Giornata Internazionale delle Persone Disabili: 3 dicembre 2007

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password