Corso di formazione per i volontari accompagnatori   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Con il presentesono ad invitarti a partecipare al Primo corso di formazione per i volontari accompagnatori di persone non vedenti, ipovedenti e pluriminorate videolese

organizzato dall’Unione Nazionale Volontari Pro-ciechi, sezione di Bari e promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari nell’ambito dei Progetti di formazione 2009,  che prenderà il via lunedì 27 luglio 2009 presso il Centropolifunzionale dell'U.I.C.I. Consiglio regionale pugliese, sito in bari in Trav. via Timavo n° 52 alle ore 15.00.

            Modulo iscrizione che ti invito a consegnare presso la nostra sede sitain viale Ennio n° 54 diBari.

                         

Per un accompagnamento corretto occorre una specifica formazione dell’accompagnatore, affidata ad esperti in possesso del titolo di Istruttori di Orientamento e Mobilità, per l’acquisizione di principi, metodiche e tecniche che costituiscono un sistema in cui interagiscono e  si correlano una serie di variabili personali. Le metodiche e le tecniche, infatti,  devono essere adattate in base all’età, al grado di familiarità tra accompagnatore e accompagnato, tipo e momento dell’insorgenza della minorazione visiva, stile cognitivo, situazione psicologica, livello di mobilità, eventuale plurihandicap, ed infine ai gusti, propensioni, necessità e disponibilità di entrambi, essendo un sistema a due, solidale.

Il Corso si articolerà in n° 8 incontri di n° 4 ore ciascuno, con cadenza settimanale, per una durata complessiva di 32 ore, e sarà condotto da Istruttori di Orientamento e Mobilità per disabili visivi, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, simulazioni con uso di bende, giochi di ruolo, e tecniche di problem solving sulle tematiche previste nel programma.

Al progetto di formazione collaborano in rete: la Sezione Provinciale di Bari e il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli  Ipovedenti, la Sezione Provinciale e la Sede Regionale dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (IRIFOR) e il Centro Provinciale Educativo Riabilitativo “Messeni” di Rutigliano.

 

            Con l’auspicio di poter contare sulla tua partecipazione al corso , porgo cordiali saluti.

 

U.N.I.Vo.C.Bari il Presidente (Antonio Montanaro)

tel. 0805429082 - 0805429058



Pubblicazione del: 20-07-2009
nella Categoria Attività


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Seminario sul volontariato di sabato 25 luglio 2009: INVITO

Titolo Successivo: Cinema senza barriere: Gran Torino

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password