Seminario sul volontariato di sabato 25 luglio 2009: INVITO   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Con il presente sono ad invitarti a partecipare al Seminario di studio a carattere provinciale organizzato dall’Unione Nazionale Volontari Pro-ciechi, sezione di Bari, rientrante nelle diverse attività previste dal  progetto “CONOSCERSI PER CRESCERE”, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari nell’ambito dei Progetti promozione 2009,  che si terrà a Bari SABATO 25 LUGLIO 2009 alle ore 10.00 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Provinciale. sita in Viale Ennio n.54 a Bari.

            All’iniziativa interverranno i responsabili delle istituzioni che collaborano in rete con la nostra organizzazione per l’attuazione del Progetto: la Sezione Provinciale di Bari e il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli  Ipovedenti, la Sezione Provinciale e la Sede Regionale dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (IRIFOR), il Centro Provinciale Educativo Riabilitativo “Messeni” di Rutigliano, il CSV San Nicola, l’A.S.D.UIC Bari. A margine del Seminario sarà possibile visitare la Mostra del materiale tiflodidattico e riabilitativo per disabili visivi per una conoscenza approfondita degli ausili e dei sussidi disponibili per l’educazione e l’istruzione dei soggetti videolesi e la mostra dei manufatti realizzati dai giovani videolesi pluriminorati frequentanti il Centro Diurno attivato presso il Centro Provinciale “Messeni” di Rutigliano. 

            Il Seminario è rivolto in particolare ai giovani delle scuole superiori, dell’Università e delle associazioni del territorio per sensibilizzarli alle tematiche della solidarietà e del volontariato.

            Il volontariato, nell’attuale contesto sociale ed economico del nostro Paese, riveste un ruolo sempre più rilevante nella concreta attuazione delle politiche sociali ed in particolare nel settore della disabilità visiva dove svolge una funzione insostituibile per lo sviluppo dell’autonomia personale e dell’integrazione sociale. Per tale motivo il seminario in oggetto rappresenta un momento particolarmente importante per promuovere soprattutto tra i giovani lo spirito solidaristico e l’impegno sociale a favore delle persone svantaggiate.

            Con l’auspicio di poter contare sulla tua presenza al Seminario, porgo cordiali saluti.

 

U.N.I.Vo.C.Bari
il Presidente
(Antonio Montanaro)



Pubblicazione del: 20-07-2009
nella Categoria Informazione


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: BANDO per il trasporto del comune di Bari

Titolo Successivo: Corso di formazione per i volontari accompagnatori

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password