Convegno L'Unita' Mobile Oftalmica: un faro all'orizzonte per la prevenzione della cecita' in Puglia   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa



*


Il giorno 23 maggio c.a., dalle ore 09.00 alle ore 14.00, in Bari presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in Piazza Umberto I, si terrà il convegno “L’Unità Mobile Oftalmica: un faro all’orizzonte per la prevenzione della cecità in Puglia”.
Trattasi di un evento di particolare rilevanza scientifica e sociale, teso alla analisi ed allo studio dei risultati fino ad oggi ottenuti in conseguenza diretta di una vasta e capillare opera di prevenzione alla cecità svolta dallo scrivente Consiglio. Sin dal 2006, infatti, il Consiglio Regionale U.I.C.I. Pugliese, grazie al contributo fondamentale della Fondazione Roma, ha potuto far realizzare ed acquistare una Unità Mobile Oftalmica, vale a dire un veicolo-camper dotato di un moderno e tecnologicamente avanzato Gabinetto Oculistico.
Grazie ad una progettualità mirata e specifica, finanziata dalla Regione Puglia, l’Unità ha potuto svolgere (e continua a farlo) una rilevante opera di prevenzione della cecità tramite visite oculistiche che sono state effettuate in modo capillare su tutto il territorio pugliese, per dodici mesi l’anno, con particolare attenzione ai comuni più periferici e disagiati della nostra regione e con rilevante sensibilità nei confronti dei soggetti deboli quali minori ed anziani. Precisato che la prevenzione itinerante è stata comunque effettuata nei confronti di tutti i cittadini della Puglia, senza distinzione alcuna, le migliaia di dati rilevati a fronte delle visite effettuate sono oggi state recepite ed analizzate in una pubblicazione di carattere scientifico dal titolo “L’Unità Mobile Oftalmica: un faro all’orizzonte”.
Scopo dell’istituendo convegno, che si avvale del Patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute e della Regione Puglia, è quello di valutare sia da un punto di vista scientifico che sociale i dati di cui sopra, sottoponendoli all’attenzione di eminenti esperti per poter, per l’immediato futuro, rendere ancora più specifica e mirata l’attività di prevenzione dell’Unità Mobile Oftalmica.
Il convegno vedrà la partecipazione, oltre che dei vertici delle istituzioni pugliesi, di autorevoli personalità nel campo politico, sanitario e sociale.

*


Pubblicazione del: 06-05-2011
nella Categoria Informazione


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: CAMPI SCUOLA ESTIVI 2011

Titolo Successivo: Venerdì 27 maggio giornata go kart

Elenco Generale UIC Notizie


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password